Io sono Marco e questa è Diritti Sessuali per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Dopo Rimini nel 2021, Bergamo nel 2022 e Bari nel 2023, quest’anno a Roma è la mia quarta conferenza italiana AIDS (ICAR). Ogni volta è come la prima volta, ma ogni volta mi servono tre giorni per recuperare le energie. Da introverso, la mia batteria sociale si esaurisce subito in un convegno con 1000 persone. Ero talmente cotto che, come una diva in burnout, ho dato buca al Sextival di Rapallo dove sarei dovuto andare due giorni dopo ICAR.
Se la conferenza è finita con me distrutto che ho fatto crack, è inizia con un botto che ha fatto boom: durante l’inaugurazione le associazioni sono salite sul palco per protestare contro le barriere di accesso alla PrEP, la compressa per proteggerci dall’HIV.
Nonostante sia gratuita da un anno, è ancora poco diffusa, come evidenziato dalla studio alla dottoressa Nozza, che sul sito di PrEP in Italia abbiamo riassunto insieme alle nostre ricerche e a tante altre.
Mi ha particolarmente colpito il corso precongressuale sull’invecchiamento delle persone che vivono HIV. Nicoletta Policek, la direttrice dell’European Treatment Group, ha citato il Manifesto di Glasgow, dove le persone mature e anziane con HIV dichiarano che
Ci aspettiamo che la nostra salute sessuale sia considerata una parte vitale della nostra salute generale.
Bisogna ridurre i test periodici per clamidia e gonorrea nellə utenti PrEP asintomaticə? è il titolo di una sezione dove due medichə hanno esposto argomentazioni contro e a favore. Mi ha fatto piacere vedere come la comunità scientifica italiana provi a stare al passo con il dibattito presente nelle riviste internazionali.
Al momento non c’è una risposta. Chi è pro ai test periodici sostiene che la diagnosi precoce permetta di fermare la catena dei contagi, chi è contro dice che a livello costi-benefici non ha senso testare ogni 3 mesi le persone senza sintomi. Una volta l’anno sarebbe più che sufficiente.
Se gli anni scorsi ero solo co-autore, quest’anno ho voluto strafare e ho presentato:
il nostro libro Sierocoinvoltə insieme alle amiche dei Conigli Bianchi
uno studio sull’interesse nella comunità LGBTQIA+ della PrEP iniettabile ogni due mesi
un’indagine sull’utilizzo della DoxyPEP nei due centri community-based di Plus a Roma e Bologna
Non avrei mai creduto che sarebbe state selezionate entrambe le ricerche. Mi si permetta di dire:
Non è solo merito mio: è stato un lavoro di gruppo, di scambi di mail durante il weekend e di videochiamate un po’ nel panico a capire quale titolo scegliere.
Con i clinici e alcuni rappresentanti della comunità, sono stato invitato a una conferenza stampa per chiedere all'Agenzia del farmaco (AIFA) di approvare la rimborsabilità della PrEP iniettabile ogni due mesi. Fare un’iniezione bimestrale eviterebbe il problema di ricordarsi di prendere le compresse, garantendo protezione anche a chi ha difficoltà a essere aderente.
Ogni volta che ho avuto l’occasione di parlare in pubblico l’ho sfruttata per dire due cose alla quali tengo profondamente:
ancora oggi molte ragazze mi raccontano che, quando fanno il test HIV nessuno parla loro della PrEP. Perché? Perché si dà per scontato che l’HIV riguardi solo maschi gay o persone promiscue? Tuttə dovrebbe avere il diritto di conoscere tutti gli strumenti di prevenzione e poter decidere di conseguenza
abbiamo troppo pochi studi sulla prevenzione nelle donne e nelle persone con utero. Basta leggere quelli della DoxyPEP: su quattro, solo uno è stato fatto in questa popolazione
È poca roba quella che ho fatto e millenni di patriarcato e sessofobia non li spazzi via con due parole a ICAR.
Ma nonostante la fatica emotica delle pubbliche relazioni e il compagno di stanza che russava, tutto fa brodo. Dire quello che si pensa, portare le istanze della community di fronte a istituzioni e medichə, camminare tra gli stand delle associazioni HIV, salutare tiziə che non vedi da un anno e fare due chiacchiere con Caiə per capire se nella sua città ha finalmente aperto un centro PrEP così da aggiungerlo alla lista: questo per me è il senso di andare a ICAR.
Sostieni la newsletter
Se ti piace come lavoro, puoi offrimi una birra su Paypal e aiutare il mio progetto.
Se sei un’azienda o un liberə professionista e ti ritrovi nei valori di Diritti sessuali, puoi sponsorizzare la newsletter.
🔥 HIV & Infezioni sessualmente trasmissibili
La PrEP sperimentale con iniezione ogni 6 mesi (Lenacapavir) ha dimostrato un'efficacia del 100%
È la prima volta che una ricerca per la prevenzione dell'HIV ha questo risultato ed è tra le prime ad essere condotta solo su donne (Wired)
Anche il Portogallo fa una campagna su U=U
Le persone che vivono con l'HIV e in trattamento efficace non trasmettono il virus. Dieci persone sfidano l'ignoranza sull'intrasmissibilità del virus quando la carica virale è non rilevabile (Centro Anti-discriminação VIH e Sida)
HIV in Giappone e Corea del Sud
Un viaggio nelle comunità sierocoinvolte e dei loro sforzi per combattere lo stigma dell’HIV (hivstigmafighter.com)
Una guida per fare attivismo sulla DoxyPEP
La DoxyPEP è una profilassi post-esposizione utilizzata per prevenire l'acquisizione di alcune IST batteriche dopo il sesso. Restano però molte domande aperte che questa guida cerca di affrontare (AVAC)
Marchetta - Uno spazio per dare visibilità a piccole realtà queer e transfemministe
Rapazebu è il progetto creativo di Marta, ma è anche Marta stessa, insieme col suo maifredillino preferito, anche detto Giulia, o il Maiphredil, o Giulia il Maiphredil.
Infatti, dietro ogni uomo c’è sempre una grande donna, ma grazie a Dio Rapazebu e il suo Maiphredil sono gay. Le due si aggirano per i mercatini rionali della provincia di Pavia con il loro diabolico uncinetto tentando di vendere ad anziani acquirenti i loro passamontagna con le orecchie e preservativi a maglia alta.
I due orridi esserini hanno anche un'altra malattia: quando amano un vestito lo devono mettere SEMPRE. Questo va contro il naturale ciclo di usura degli abiti, ma non se hai cotone e uncinetto sempre con te. Ed ecco che si sono messe a rammendare.
Se vuoi allungare la vita alla tua orrida adorabile felpa del cuore e ti piacciono le nostre orride rammendature, scrivici su instagram a @rapazebu.
👨🔬 Sanità
Nominata la medica Maria Rosaria Campitiello come nuova capa del dipartimento prevenzione
È anche la compagna del vice ministro degli esteri Cirielli (Dagospia)
Dobbiamo difendere gli ospedali dai cyber attacchi
di
Casa farmaceutiche: I 10 amministratori delegati più pagati
Prendono più di 20 milioni di dollari l’anno, c’è una sola donna e al quinto posto c'è il CEO della Gilead, quella che ha "inventato" la PrEP e ora ha il brevetto di quella iniettabile due volte l'anno (Fierce Pharma)
Autonomia differenziata: una legge rischiosa
Ci vorranno anni prima che sarà attuata e Cittadinanzattiva chiede alle Regioni contrarie un referendum per abrogarla
Nel 2021 in Italia la spesa sanitaria pro capite era meno della metà di quella della Germania
Nel 2022 aumenta l'emigrazione ospedaliera tra Regioni (rapporto Istat)
Satnam Singh: morte di un ragazzo, agonia di un sistema
A molti, a troppi, fa gola che il flusso di denaro, impregnato del sangue della povera gente che lavora, continui a scorrere nella direzione giusta. In molti, in troppi non intendono rinunciarvi. Dott. Gabriele Norcia Segretario Nazionale Medici INAIL (Quotidiano Sanità)
Approvata alla Camera la Legge che dà un medico di base alle persone senza dimora
Adesso deve passare al Senato. Se sarà approvata partirà una sperimentazione nelle città metropolitane (Fanpage)
👠Femminismi & Diritti per tuttə
Raccogliamo 1 milione di firme per un aborto sicuro e accessibile in Europa
Call for – Immagini senza stereotipi sulla violenza di genere
Comunicattive ha bisogno di creativə per rappresentare in maniera nuova e non vittimizzante la violenza di genere. Scopri come partecipare.
Queer si nasce o si diventa? Analisi del Bioessenzialismo
di
Con il governo Meloni l’Italia è scesa nella classifica sul divario di genere
Nella nuova graduatoria del World Economic Forum, che tiene conto delle differenze nel mondo del lavoro e non solo, il nostro Paese è scivolato all’ottantasettesimo posto (Pagella Politica)
Sperimentata la contraccezione reversibile nei topi maschi
I risultati suggeriscono che si potrebbe sviluppare un farmaco contraccettivo non ormonale e reversibile per gli esseri umani (NIH)
Proposta di legge per la Gestazione per altrə: 10 anni di carcere e 2 milioni di euro di multa (gay.it)
⭐Una cosa pazzeska: Prima dei social con Bianca Pitzorno
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Cofondatore di PrEP in Italia, membro di EATG, content creator, formatore e operatore alla pari. Per due chiacchiere mi trovi su Instagram