Fare volontariato per la prevenzione HIV
Dove e come iniziare. Il perché lo lascio decidere a te.
L’occasione di questo post ce la offre la formazione volontariə che abbiamo lanciato col Gruppo Salute di Arcigay Milano.
Con il gruppo salute facciamo questo:
supportiamo ogni mercoledì il Milano Checkpoint
organizzazione eventi di test rapidi HIV nei locali e nella sede CIG
ci occupiamo di fare i colloqui prima dei test, fornendo informazioni accurate e creando un ambiente non giudicante
Le formazioni per lə volontariə sono basate sulla peer education
solo chi fa parte di una comunità può conoscerne il linguaggio, i bisogni e le dinamiche. Solo ləi possiede gli strumenti per far si che la sua comunità si prenda cura della sua salute sessuale.
A me sembra una figata pazzesca,
E se non sei di Milano? Ho pronta una lista di associazioni HIV dove fare volontariato
Ed è la lista delle associazioni che offrono test HIV rapidi, gratuiti e anonimi. Se l’idea di fare volontariato ti ispira, scrivi una mail e chiedi se accettano volontarə o se hanno intenzione di fare corsi di formazione. Tieni anche monitorate le loro pagine Instagram, che trovi nelle mie storie in evidenza.
E se non ci sono associazioni HIV nel tuo territorio?
La prima cosa che viene da darti è: fondala tu!
So che non così facile. Sapessi la fatica per organizzare un palinsesto di quattro mesi di eventi con Brescia Checkpoint (info a breve!).
Inizia prendendo contatti con realtà che già si occupano di diritti umani, come Amnesty, Emergency o Arcigay, ma anche collettivi come Non una di meno. Fai notare la mancanza di servizi dedicati alla prevenzione HIV e esprimi il tuo interesse a volertene occupare insieme a loro.
Prima di organizzare eventi di test con un approccio community-based (che richiedono tempo e risorse significative), potresti proporre degli incontri informativi invitando ospiti da altre città, o una presentazione il nostro libro Sierocoinvoltə. La rivoluzione sessuale riparte dall’HIV, così da sensibilizzare la comunità e le associazioni al tema.
Se nella tua cooperativa o associazione hai notato delle carenze nella formazione sulla salute sessuale, considera l'idea di organizzare dei corsi. Anche nell’ottica di offrire in futuro servizi di prevenzione HIV.
Puoi decidere di fare formazione con me che uso un approccio informale, ma sempre basato sulle ultime evidenze scientifiche. Oppure contatta le associazioni HIV che ho inserito nella lista. Le conosco più o meno tutte (La vita fa giri immensi: sono diventato come mia nonna che si vanta di conoscere tutti i medici!)
La possibilità di formarsi, fare volontariato, mettersi in gioco esiste, ma solo tu sai il perché farlo e se è il momento giusto per imbarcarti in questa avventura. Noi siamo qui, al solito bar, con un volantino in una mano e un preservativo nell’altra, pronti a dirti che il sesso può non avere limiti e il piacere può essere senza colpe.
🔥 Prevenzione HIV & Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Gli investimenti del Global Fund hanno salvato 65 milioni di vite dal 2002
È una raccolta fondi mondiale dove Stati, aziende e società civile si impegnano nella risposta all’HIV, alla Tubercolosi e alla Malaria (Global fund)
Novità vaccino papilloma virus (HPV)
in provincia di Trento è gratuito per la popolazione femminile fino ai 40 anni e per quella maschile fino ai 30
in Lombardia gratis fino ai 26 anni per tuttə
per le altre regioni consulta haiprenotatovero.it e contatta il cento vaccinale più vicino
La diagnosi di HIV: una vita che cambia tra timori e nuove consapevolezze
Ricevere una diagnosi di HIV può spaventare e generare tante domande: come cambierà la mia vita, Il mio rapporto con gli altri? Dal concetto di U=U all'impegno delle associazioni, oggi chi vive con una diagnosi di HIV può vivere bene e in buona salute (Podcast)
👨🔬 Sanità, scienza e ricerca
Alcuni farmaci in Italia stanno diventando introvabili e costosissimi
AIFA ha bloccato l'esportazione di 30 medicinali e ne sta importando altri 32 dall'estero (Wired)
La storia del razzismo in medicina
New England Journal of Medicine (NEJM), la più antica e autorevole rivista medica, ha avuto il coraggio di mettere in discussione la sua storia editoriale, riconoscendo di avere per lungo tempo alimentato o tollerato pregiudizi razziali nella ricerca e nella pratica medica (salute internazionale)
Vuoi sponsorizzare Diritti Sessuali? 💙
Più di 1000 persone sono iscritte e ogni mese è letta da quasi 4000. Per far conoscere la tua azienda a chi è interessatə al diritto alla salute e all’autodeterminazione, puoi sponsorizzare il mio lavoro.
👠Femminismi & Diritti
Fai sex work? Richiedi Fai sex work? Richiedi la guida gratuita con le informazioni per farlo più in sicurezza
Risoluzione anti-gender
Sit in di protesta in 47 città: per una scuola che parli di salute affettiva, sessuale, riproduttiva e mestruale (arcigay)
Il database dell’educazione inclusiva
Un archivio multilingue per trovare misure, leggi, politiche e programmi per creare sistemi educativi più sicuri per giovani LGBTQI (iglyo)
La lotta invisibile delle donne lesbiche nelle favelas brasiliane
"All'inizio ci dicevano che non c'erano lesbiche nella favela", raccontano le fondatrici. "O che quelle che c'erano non erano interessate alla militanza" (gay.it)
Papa Wojtyla era davvero santo?
Con Wojtyla inizia l’età d’oro del cattolicesimo mondiale, di cui lui stesso è icona pop, rilanciata a più riprese da tv e media. Poi, alla sua morte, tutto svanisce come un incantesimo e appaiono le ombre: gli abusi dei chierici sui minori, i teologi espulsi, la crisi dei grandi movimenti religiosi da lui stesso promosse. Ma che ruolo ebbe Giovanni Paolo II in tutto questo? È stato santo davvero? (podcast)
Bello, però come si fa a trovare il tempo?
8 ore di lavoro, 8 ore di sonno, faccende di casa (8 ore a settimana), un minimo di attività personali.
Edit
Aggiungendo che non sarei neanche portato alle relazioni