Le mie formazioni sulla prevenzione HIV e la salute sessuale
Le persone escono dalla stanza più consapevoli, con meno pregiudizi e tra le mani hanno una cassetta degli attrezzi per affrontare il sesso con serenità e condividere quello che hanno imparato con i loro affetti o con gli utenti dei loro servizi. Questo per me è fare prevenzione e lo faccio dal 2020.
Sono partito piano: prima con il mio profilo Instagram, poi con il collettivo PrEP in Italia, fino ad arrivare a presentare ricerche a conferenze internazionali, correggere protocolli di ricerca insieme all’European AIDS Treatment Group e a collaborare alla scrittura di Sierocoinvoltə, un libro collettivo per smontare la retorica giudicante e mortifera sull’HIV.
In questi anni ho tenuto diversi workshop sulla prevenzione HIV e ogni anno preparo lə volontarə del Gruppo Salute di Arcigay Milano. Nel 2023 ho coordinato il PrEPCamp, la prima iniziativa italiana per attivistə che vogliono promuovere la PrEP nel loro territorio.
Le persone si rivolgano a me perché le aiuto a costruire contesti protetti, dove si sentono libere di fare domande senza paure.
Riesco a farlo perché non mi vedono come il docente che impartisce la lezione, ma piuttosto come l’amico che sa qualcosa in più ed è pronto a condividere con loro le informazioni, basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
Non calo i concetti dall’alto, ma guido il gruppo a riflettere:
sul legame tra diritti umani e prevenzione
sul perché alcuni vaccini sono offerti gratuitamente solo ad alcune popolazioni
sul significato di rischio e come sarebbe bello sostituirlo con consapevolezza
Se non so rispondere a una domanda, faccio la persona seria: ammetto la mia ignoranza, faccio ricerca e ritorno con una risposta.
Le associazioni e gli enti del terzo settore trovano in me una figura professionale che con semplicità e chiarezza le aggiorna sullo stato dell’arte della prevenzione combinata e fornisce suggerimenti e buone pratiche per parlare di sessualità allə giovani e alle comunità marginalizzate.
Di cosa possiamo parlare nelle mie formazioni
In genere mi focalizzo su questi punti:
prevenzione combinata: perché non basta dire usa sempre il preservativo
l’importante del test e della diagnosi precoce
i vaccini a disposizione
PrEP, PEP e TasP
altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST): quanto preoccuparci? Spoiler: poco
Le ricerche in corso: come ci proteggeremo in futuro
l’approccio alla pari/community-based: perché è importante che la prevenzione sia fatta dalla comunità e non solo da operatori sanitari
Durante ogni formazione fornisco assistenza per trovare insieme i servizi di salute sessuale e di test HIV/IST disponibili nella tua zona.
A seconda del contesto, posso fare “banale” lezione con le slide, moderare un cerchio dove si condividono esperienze o formare lə volontariə della tua associazione ad avere un vero approccio alla pari.
Quanto costa
Per un minimo di un’ora e mezza/due sono 150 euro (con fattura).
Se vuoi approfondire anche altre tematiche (stigma HIV, identità di genere ed orientamento sessuale. sessualità kinky etc), possiamo organizzare più eventi, dove coinvolgere altrə professionistə di cui mi fido.
Quanto costa per i collettivi autonomi
Le informazioni sulla salute sessuale devono essere accessibili a tuttə.
Non solo ci credo, ma è quello che faccio tutti i giorni supportando le persone che mi contattano e collaborando con la rete di associazioni HIV e persone che ho costruito in questi anni. Lo faccio scrivendo per dirittisessuali.it, che è e sempre sarà gratuito.
Per essere sempre sul pezzo metto in gioco il mio tempo e le mie competenze. Non credo sia giusto continuare a farlo sempre gratis.
Se sei un gruppo informale o una collettiva transfemminista e senti la necessità di formarti sulla salute sessuale e la prevenzione, scrivimi su Instagram o mandami una mail.
Valuteremo insieme una soluzione conveniente per entrambə. Ci baseremo sulla buona fede. Detto in altre parole: se mi dici che non c’è budget per sostenere la formazione, sono disponibile a farla gratis o a prezzo ridotto.