Mentre Trump chiude la ricerca di un vaccino HIV, l'Europa finanzia un hub per la ricerca vaccinale
Ma l'elefante nella stanza rimane
Ciao sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale, presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.
Questa è Diritti sessuali: una volta alla settimana scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Vuoi portare la prevenzione e la salute sessuale nella tua associazione o nella tua azienda?
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
Domenica e lunedì c’è il referendum sul diritto al lavoro sicuro e non precario e alla cittadinanza 🗳️
L'amministrazione Trump ha tagliato anche i finanziamenti per un vaccino HIV. Bella merda, che si aggiunge ad altre scelte preoccupanti come l'uscita dall'OMS. Ma fortuna l’Europa ha finanziato un hub di ricerca sui vaccini, con capofila il Biotecnopolo di Siena. È una buona notizia, dopo il fallimento dell’idea di una casa farmaceutica europea.
L'elefante nella stanza rimane: perché abbiamo permesso che gli USA avessero un ruolo predominante nella ricerca scientifica? Perché non siamo mai riusciti - come specie umana dico - a metterci d’accordo e collaborare tutti insieme (tutti gli Stati proprio!) per far in modo che il diritto alla salute riguardi davvero tutte le persone?
Io come spirito guida ho Pollyanna e mi piacere credere che un modo diverso di fare le cose sia possibile. Tipo che dovremmo iniziare a dircelo che le case farmaceutiche private non dovrebbero esistere.
Come avevo appuntato al mio ritorno dalla conferenza mondiale HIV a Monaco:
Non sono così ingenuo da credere che Big Pharma scompaia con la bacchetta magica. So bene che solo in Italia dà lavoro a 70 mila persone.
Sto dicendo di iniziare a parlarne, condividere la nostra visione con chi fa politica e fare pressione per convincerlə.
Abbiamo bisogno di economistə che facciano i conti della serva e dimostrino che gli investimenti pubblici in ricerca sono più convenienti.
Abbiamo bisogno di sederci intorno a un tavolo e mettere sul piatto che questo sistema economico è ingiusto e dobbiamo immaginarne un altro.
È sacrosanto che la Gilead offra la PrEP iniettabile ogni 6 mesi a prezzi accessibili, ma il problema sarebbe risolto alla radice se fossero solo gli Stati a occuparsi di ricerca e sviluppo per i prodotti farmaceutici per poi distribuirli gratuitamente allə cittadinə.
Sì, sogno un mondo senza case farmaceutiche private. Sogno un mega consorzio globale dove ogni nazione ci mette le sue competenze e le risorse che può, dove l’obiettivo non è il profitto ma la salute pubblica.
Quando lo dico mi danno del comunista e mi guardano come se avessi scoreggiato in chiesa. Pace.
Non sono un medico, non sono un economista. Sono un povero stronzo ma ho un potere, un potere che abbiamo tuttə noi delle comunità marginalizzate: vediamo il re nudo.
Risorse
Global Health Watch: la newsletter settimanale sugli sviluppi dei tagli ai finanzimenti USA e il loro impatto sulla salute globale
CHANGE: Attivismo HIV nelle emergenze globali
L’impatto dei tagli USA nella risposta all’HIV
Salute sessuale e diritti: le ultime novità
I dati HIV in Canada, di
5 cose su Louisa May Alcott, autrice di Piccole donne, di
HIV e bambini: che terapia usare quando c'è un fallimento terapeutico
Uno studio analizza quali terapie di seconda linea funzionano meglio e sono più sicure (The new England Journal of Medicine)
mi ha intervistato per Sky sull’accesso ineguale alla PrEP.
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.
Team Pollyanna pure io ✋. Sempre grazie per il lavoro che fai, Marco.
Grazie di continuare a farci vedere il re nudo! 😉