Si dice Malattie o Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)?
Malattie veneree solo se la sifilide te l'ha passata Sailor Venus
È una delle prime cose che dico quando faccio formazione sulla prevenzione combinata: proviamo a non chiamarle malattie veneree.
Basta che chiudi gli occhi: cosa ti viene in mente se senti malattie veneree? La prostituta sifilitica dell’800 e il viveur che dopo tanto sesso senza freni e senza morale (chissà con chi l’avrà fatto!) si è ritrovato delle cose strane sul pisello.
Ma se le infezioni le può contrarre chiunque, ha davvero senso legarle solo a Venere?
Noi che abbiamo un approccio alla sessualità che è scanzonato ma basato su robuste evidenze scientifiche, preferiamo usare infezioni sessualmente trasmissibili (IST), che è ancora meglio di malattie.
L’infezione, infatti, è il virus o batterio che contraiamo tramite rapporti orali, vaginali o anali. La malattia è la manifestazione del virus/batterio. Possiamo aver contratto l’infezione e non aver sviluppato ancora la malattia.
Come ad esempio l’HIV, che è il virus: se non è tenuto a bada ai farmaci, può portare all’AIDS.
Come ripeto fino alla nausea, molte infezioni sono spesso asintomatiche e per sapere di averle contratte bisogna fare un test. Dunque non ha davvero senso chiamarle malattie.
Dormi tranquillə: non ti aspetto sotto casa se in passato le hai chiamate così.
Però prevenzione è anche avere la cura di usare certe parole rispetto ad altre, per smantellare piano piano il velo di terrore e ipocrisia che circonda il sesso.
Vuoi organizzare una formazione sulla salute sessuale nella tua azienda, nel tuo collettivo o con lə amichə?
A chi donare il 5x1000? Ne parlavo in questo post:
🔥 Prevenzione & Salute sessuale
👉 Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti in Italia
👉 A un anno dalla scomparsa dell’attivista Stefano Pieralli, Plus lo ricorda con una cerimonia laica martedì 16 aprile a Bologna
👉 La sifilide si può manifestare con un'ulcera ai genitali, che poi scompare. Se non curato, però, il batterio si espande nell'organismo e può colpire anche lo stomaco, come è successo a quest'uomo (attenzione immagini esplicite!)
👉 Il consorzio belga per l’HIV non supporta la DoxyPEP
🌸 Sostanze
Aperte le iscrizioni alla conferenza europea di riduzione del rischio
👉 Nonostante milioni di investimenti, le politiche europee sul controllo della droga hanno fallito. E se provassimo a investire nelle comunità, nella sanità e in una regolamentazione responsabile? ll Drug Policy Manifesto for the 2024 European Parliament Elections
👨⚕️Sanità
Un corso gratuito sulle basi della microbiologia
👉 La Commissione Europa nomina i primi 6 laboratori europei per la salute pubblica. Si può candidare anche l’Italia
👉 Medicə che usano app per stare in contatto con lə pazientə - Il compendio del Garante per tutelare la privacy
👉 The New England Journal of Medicine ha invitato storichə indipendenti a scrivere articoli sulle ingiustizie che la rivista scientifica ha storicamente contribuito a perpetuare. L'ultimo è dedicato al nazismo. Il Journal scrive "speriamo che questo ci permetta di imparare dai nostri errori e di prevenirne di nuovi". Bello, peccato che non abbiano mai dedicato spazio alla situazione a Gaza.
👉 La privatizzazione fa male alla salute. Ora ci sono le prove. Uno studio su The Lancet, ripreso da
🍅 Fuori dal letto e fuori di casa: i progetti che sto seguendo e dove incontrarmi per tirarmi i pomodori
👉 Sierocoinvoltə. La rivoluzione sessuale riparte dall’HIV: il nostro libro!
👉Per l’European AIDS Treatment Group sono in un progetto sull’mpox e in uno che coinvolge le associazioni in Europa che si occupano di prevenzione. A fine mese vado a Istanbul con l’European Community Advisory Board per incontrare le case farmaceutiche che producono farmaci per trattamento e prevenzione HIV (con calma ti spiegherò tutto :)
Ci metto impegno e passione per selezionare le informazioni più importanti per prenderci cura della nostra salute sessuale
👠Femminismi & Queerness
👉 Il regolamento dell’Università di Trento è scritto usando il femminile sovraesteso
👉L’Arabia Saudita guiderà la commissione Onu per i diritti delle donne
👉 Manipolare la scienza e i dati. La tattica degli antiabortisti
👉La violenza maschile è un fenomeno ancora poco indagato di
👉Intervista alla teologa e pastora Lidia Maggi
"Noi che abbiamo un approccio alla sessualità che è scanzonato ma basato su robuste evidenze scientifiche" sono morta dalle risate 🤣🤣