In questo periodo sono abbastanza libero: se ti va, puoi invitarmi a parlare di PrEP e salute sessuale nel tuo giro di amiche e amici, a festini, eventi online, conferenze o nel tuo collettivo. Vengo gratis e non vengo quasi mai da solo 💦
E a proposito di associazioni: tu a chi doni il 5x1000?
Se hai un lavoro o una pensione, ogni anno più o meno a primavera compili la dichiarazione dei redditi (il 730). In questo documento ti viene chiesta una cosa che trovo bellissima: a chi vuoi dare una percentuale della tua IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche):
8x1000 lo puoi destinare a confessioni religiose o allo Stato;
2x1000 ai partiti politici;
5x1000 alle organizzazioni no profit.
Anche se il 730 si può compilare online sul sito dell’agenzia delle Entrate o col supporto di un CAF, è sempre una gran rottura di coglioni e di ovaie: infatti nel 2018 il 58,37% non ha espresso nessuna preferenza per l’8X1000.
Ma a differenza del 2x1000 e del 5x1000 - dove enti e partiti ricevono soldi solo se si è firmato a loro favore - con l’8X1000 anche se non esprimi una preferenza, i tuoi soldi vengono comunque ripartiti in proporzione alle scelte fatte dalle altre persone. E indovina qual è la confessione religiosa più scelta in Italia?
Mi piace vedere la compilazione dei moduli X1000 come una mossa un po’ sovversiva: usare le nostre tasse per supportare le associazioni che ci aiutano a scopare con serenità.
L’8x1000 infatti lo dono alla Chiesa Valdese che finanzia attività di test HIV.
Per il 5x1000 (non me ne vogliano le altre associazioni), te ne consiglio tre che mi stanno particolarmente a cuore. Nel 730 se ne può inserire solo una; ti basta scrivere il codice fiscale nella sezione dedicata del modulo:
Milano checkpoint CF 97823650151 perché sono stati i primi a prescrivermi la PrEP
Asa Milano CF 97140700150 perché hanno aperto uno sportello per chi vuole supporto da uso di chemsex
Plus Roma CF 96448210581 perché con loro ho seguito la mia prima formazione su HIV (la trovi su Youtube), perché l’ha fondata Giulio, perché abbiamo in ballo progetti pazzeschi.
NB: Nel titolo ho usato un generico “tasse”, ma sarebbe stato più corretto scrivere imposte: l’imposta è infatti un versamento calcolato a partire dal reddito (come IRPEF), la tassa sono soldi che paghiamo per avere in cambio dei servizi precisi.
👨🔬 Usciti i dati USA sulle infezioni sessualmente trasmissibili nel 2021
A me preoccupano quelli della sifilide congenita (trasmessa al feto attraverso la placenta): +203% di casi dal 2017.
Una delle causa è da imputare al mancato o non adeguato trattamento farmacologico nonostante la madre/la persona incinta avesse avuto una diagnosi di sifilide.
Negli USA pare che l’importante sia non abortire: poi sono cazzi tuoi se tu e tuə figliə avete la sifilide.
E in Italia? Nel 2019 sono stati segnalati 4 casi.
📰 Salute & Diritti, in breve
👉Persone con HIV: la prima polizza vita
👉Gestazione per altrə: l’utero è l’organo su cui governi e mercato si sono più accaniti. Se vogliamo che nessuna venda più il corpo serve un reddito universale
👉Continente Africano: i vantaggi sanitari, sociali ed economici derivanti dal finanziamento alla prevenzione HIV. Uno speciale dell’Economist e di Undaids.
👉L’organizzazione mondiale della sanità compie 75 anni
👉Regno Unito: aggiornate le linee guida sulla tramissione intenzionale di HIV. Adesso parlano chiaramente di U=U
🔥 Convegno per i diritti di chi fa sex work: 2-3 giugno a Bologna
⭐ La principessa zaffiro, tra anime e manga e questioni di genere
E per chi non interessano le cose sovversive?
Sto bene nella società borghese.
È una rottura solo per chi è PIGRO.
Io sempre barrato sia per 8X1000 e 5X1000.