Lə giovani non sanno niente di sessualità? E noi gliela spieghiamo e lə aiutiamo a diventare attivistə. La Brigata Prevenzione sta arrivando
Abbiamo creato un corso online gratuito per under 26 che vogliono libertà, piacere e consapevolezza
Ciao sono Marco e ogni venerdì scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
A parte che è tutto da dimostrare che le persone giovani non sappiano niente di sessualità, ma l'obiettivo del corso online Brigata Prevenzione non è solo di dare informazioni.
Vogliamo formare una nuova generazione di attivistə italianə che si occupino di HIV e benessere sessuale nelle loro comunità, digitali e dal vivo. Ma andiamo per ordine.
Qualche mese fa con il Brescia Checkpoint abbiamo partecipato a un bando dell'International AIDS society, la società scientifica che la scorsa estate ha organizzato la conferenza mondiale AIDS a Monaco.
Il bando finanziava progetti di salute sessuale rivolti alle persone giovani con meno di 26 anni. Grazie al supporto del mio omonimo Marco Barracchia, che mi supporta e sopporta, siamo statə selezionatə tra 300 candidatə.
Consapevoli del contesto italiano, dove non in tutti i territori ci sono associazioni attive nella prevenzione HIV, e conoscendo bene il potenziale del digitale per diffondere informazioni e creare relazioni, abbiamo progettato un corso online per fornire competenze a persone under 26 che fanno parte di comunità marginalizzate e in aree con servizi limitati. Questo corso è rivolto a chi:
è dentro un collettivo o un’associazione e si sente spaesatə quando chiedono informazioni sulla sessualità
vorrebbe usare gli spazi digitali per parlare di prevenzione e benessere sessuale
ha incontrato ostacoli ai servizi sulla salute sessuale e non vuole che capiti lo stesso ad altre persone
Si chiama Brigata Prevenzione perché vuole evocare l’idea di
resistenza (di questi tempi poi)
clandestinità: parlare di sesso è ancora qualcosa che si fa spesso di nascosto
giustizia: come l’allegra brigata di Robin Hood che ruba ai ricchi per darei ai poveri
ribellione: per provare a fare le cose diversamente da come si è sempre fatto
Una retorica ingenua? Forse. Ma solo partendo dai sogni si possono realizzare azioni concrete. Chi parteciperà al corso sarà infatti accompagnatə nella creazione di un piccolo progetto che supporti le persone, online e in presenza, a prendersi cura della loro salute sessuale.
Abbiamo deciso di selezionare 15 partecipanti così da seguirle tuttə in maniera adeguata. Le iscrizioni sono aperte da mercoledì e si chiuderanno l'8 aprile. Nel form iscrizioni trovi tutti i dettagli.
Questo è il corso che avrei sempre voluto fare. Qui dentro c’è tutto quello che ho imparato in questi 5 anni. Perché l’informazione è potere. Ed è reale solo se condivisa.
Salute sessuale e diritti: novità di fine marzo 2025
Una mappa sugli studi clinici in Europa
8-9 giugno referendum per la cittadinanza
Grazie a questo referendum verranno ridotti da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni.
Potranno votare anche i fuori sede ma bisogna iscriversi entro il 5 maggio.
Sondaggio anonimo sul benessere delle persone gay, lesbiche e bisessuali (compilalo!)
DoxyPEP: uno studio del Milano Checkpoint suggerisce che le linee guida USA potrebbero essere di manica un po’ troppo larga
L’indicazione di prescriverla a chiunque abbia avuto una IST nell’ultimo anno rischia di portare a un uso eccessivo di antibiotici. Bisognerebbe considerare, invece, i comportamenti a rischio di ogni singola persona (CROI)
Trump chiude gli studi clinici HIV rivolti ad adolescenti e giovani adulti
La Corte costituzionale ha annullato il divieto per i single di adottare bambini all’estero
Era permesso solo in casi eccezionali come per le adozioni nazionali, a cui hanno libero accesso solo le coppie eterosessuali (il post)
parla di mestruazioni, che non sono un segreto ma una questione pubblica
ha spiegato (bene!) il DALY (Disability-Adjusted Life Year)
In italiano “anno di vita corretto per disabilità”. 1 DALY = 1 anno di vita “sana” perso a causa di malattia, disabilità o morte prematura
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.
Che bella cosa! Bravi, in bocca al lupo!