Quello che mi hanno detto a scuola lə studenti è shockante!
C'è bisogno di educazione sessuale nelle scuole!!!!
Ciao sono Marco e ogni venerdì scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
Ti vedo che hai aperto questo post per sentirsi superiore, per scandalizzarti, per farti le seghine sul tuo panico morale verso le nuove generazioni: se invece di preoccuparti per loro iniziassi a preoccuparsi per te stessə forse sarebbe meglio.
Non ti racconterò quello che i ragazzi e le ragazze ci hanno detto durante le brevi lezioni di educazione all’affettività che abbiamo fatto con Brescia Checkpoint.
Perché la prima forma di cura nei loro confronti, la prima cosa e forse l’unica che possiamo insegnare loro è di rispettare la privacy delle persone, di non deriderle, di non usare i loro dubbi legittimi per dimostrare le nostre teorie sociologiche (della domenica).
Tiriamo le persone giovani per la giacchetta usandole come strumento politico
sia da Destra (parlare di sesso ai giovani li spinge a diventare promiscui!)
sia da Sinistra (la violenza di genere si combatte con l’educazione sessuale nelle scuole! Chi fa educazione sessuale inizia a fare sesso dopo e con più consapevolezza!!!)
come se le loro vite fossero utili solo se ci dimostrano che dopo la nostra lezioncina hanno imparato qualcosa.
Come se noi adulti non fossiamo esattamente come loro: sperduti nel mare (di merda) della vita senza alcun tipo di bussola.
Di educazione sessuale a scuola ne avevamo già parlato con di Bella, che per altro ha commentato il report L'educazione affettiva e sessuale in adolescenza: a che punto siamo? di Save The Children
Salute sessuale e diritti: novità di metà marzo 2025
Novità dalla conferenza HIV CROI 2025
il primo studio della PrEP iniettabile una volta l’anno (The Lancet)
Due persone potrebbero essere guarite dall'HIV dopo il trapianto di cellule staminali (Poz)
La paura è una reazione. Il coraggio è una scelta. Il discorso contro l’amministrazione Trump di Rebecca Denison, fondatrice di Woman Organized to Respond to Life-threatening Diseases (WORLD)
Il report sull’accesso alla PrEP per chi fa sex work in Europa
on fire sull’accesso al potere per le donne in Italia
la mia sensazione è che tante persone si trovino sperse nel mezzo, nel senso che non si sognano di dire che le donne trans non siano donne, ma si rifiutano di farsi definire "soggetti femminilizzati" o “persone con utero
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.