Le novità della conferenza mondiale AIDS
Quante persone al mondo non hanno accesso alla terapia HIV?
Ciao sono Marco, questa è Diritti sessuali: una volta alla settimana scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
Si è appena conclusa a Kigali, in Rwanda, la conferenza dell'International AIDS society, IAS2025. Quest’anno non sono riuscito a seguirla in presenza, ma per fortuna abbiamo internet e ti appoggio qui sotto le notizie principali.
I dati HIV 2024 - il report di UNAIDS
Nonostante una diminuzione delle nuove diagnosi dal 2010, nel 2024 più di un milione di persone ha contratto l’HIV e più di 10 milioni non hanno accesso alla terapia. Le regioni del Nord Africa e dell'Asia Centrale sono quelle dove le diagnosi stanno aumentando maggiormente.
A peggiorare il quadro, i tagli ai finanziamenti minacciano di aggravare ulteriormente la crisi, potenzialmente portando a un aumento sia delle nuove diagnosi che dei decessi AIDS correlati.
Le linee guida OMS per la PrEP iniettabile semestrale (Lenacapavir)
Dopo l’approvazione negli Stati Uniti del Lenacapavir, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato delle linee guida molto chiare e la Gilead che ne detiene il brevetto ha stretto un accordo con il Global Fund. L'obiettivo è accelerare l'accesso al farmaco in 120 paesi a basso reddito. Tuttavia, la segretezza su quanto paghi il Glubal Fund per il Levacapavir solleva interrogativi sulla trasparenza, dato che i finanziamenti del Fondo provengono anche da contributi statali.
PrEP orale una volta al mese e trattamento HIV una volta alla settimana
La Merck (MSD in Europa) ha annunciato due studi clinici per MK-8527, una nuova PrEP orale da assumere una volta al mese.
Inoltre ha presentato i primi dati di un trattamento HIV una volta alla settimana (islatravir+ ulonivirine)
In assenza di una fornitura regolare di farmaci HIV, a causa del ritiro dei finanziamenti USA, 5 dosi settimanali per le persone adulte potrebbe essere un’opzioni sicura (i-base)
Vuoi parlare di prevenzione e salute sessuale nella tua associazione o nella tua azienda?
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
⭐ Una cosa pazzeska
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.
Dati drammatici, ma anche uno spunto: se la scienza avanza e la politica taglia, allora forse dovremmo parlare meno di innovazione e più di disuguaglianze.
(A proposito, chi decide quanto vale una vita quando si tratta di firmare accordi con Big Pharma?)