8 Commenti

Buongiorno Bastian, il vaccino HPV di cui hai riportato la gratuità al padiglione 10C di malattie infettive dell’Ospedale Civico, è gratuito solo per maschi che fanno sesso con maschi? Per maschi che fanno sesso con femmine invece no? Come mai?

Expand full comment

Forse perché i maschi che fanno sesso con femmine lo fanno per la maggior parte in relazioni monogame?

Expand full comment

Mah su questo ho grandi dubbi 😄 comunque ok, mi informo meglio se la mia domanda sembra stupida.

Expand full comment

È un'ipotesi basata sul mio giro di amici. Potrebbe non essere rappresentativo oppure potrebbero mentire.

Nel secondo caso, però non si potrebbe fare niente.

Expand full comment
author

In Sicilia vaccino HPV è gratis anche per (leggo dal sito https://www.haiprenotatovero.it/)

- ragazzi e ragazze nel dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti).

ecc

Dunque in Sicilia posso accedere alla vaccinazione gratuita solo le persone con pene che compiono 11 anni. In altre regioni l'età si estende fino ai 16/18.

Ma i maschi etero cis 30/40 enni sono completamente esclusi dalla gratuità. Fosse per me, io la offrire gratis a tutte e tutti fino almeno ai 45 anni d'eta. Si è visto che più si invecchia, meno il vaccino è efficace.

Ma da un lato ha senso non offirgli ai maschi etero: se già le donne e persone con utero sono vaccinate, loro rischiano meno di prendere HPV. A differenza MSM (maschio che fa sesso con maschi) che, tendenzialmente non fa sesso con persone con utero, è più a rischio di un maschio cis.

Il tema vaccino HIV è comunque un esempio di discrimazione sanitaria. Le ragazze e persone con utero non hanno lo stesso tipo di accesso al vaccino che ha un MSM : in alcune regioni è gratis per le ragazze fino ai 18, in altre fino ai 25, in altre solo per chi compie 11 anni ecc.

Gli MSM in tanti regioni ce l'hanno gratis fino almeno ai 45 anni.

E dipensiamo alle persone lesbische che fanno sesso vagina/vagina. Sono molto a rischio HPV ma non vengono neppure menzionate per la vaccinazione gratuita.

Insomma, è un po' uno schifo, un po' c'è un senso in alcune gratuità.

Spero di essere stato chiaro. Chiedimi pure, nel caso

Expand full comment

Concordo che dovrebbe essere gratuito per tuttɜ. E si dovrebbe fare molta più informazione sul tema. Le persone con vagina spesso hanno lo screening gratuito almeno, del vaccino persone come me sono a conoscenza da poco, i maschi etero Cis sui 40 anni considerano il Pap test e il papilloma un "problema" esclusivamente femminile e sono totalmente inconsapevoli di diffondere il virus. Quasi tutte le persone con vagina che conosco sono state trovate positive almeno una volta al papilloma virus, era perfino un problema farlo sapere al proprio partner con il pene, il quale spesso non è neppure a conoscenza che il virus lo può trasmettere anche lui.

Expand full comment

Per ogni azione sanitaria si tengono in considerazione i costi/benefici

Expand full comment

Certo, in un mondo ideale invece dovrebbe essere un vaccino gratis per tuttɜ

Expand full comment