Un’informazione di servizio: con PrEP in Italia insieme a Plus Roma abbiamo infatti lanciato un questionario per chi usa la PrEP o vorrebbe iniziarla. Le risposte ci aiuteranno a conoscere e possibilmente risolvere le difficoltà che hai incontrato o che ancora incontri.
Ma ne riparleremo: ho intenzione di dedicare una newsletter al processo di creazione di questo questionario.
🔥 Vaccinazione Meningococco B per bambinə
La casa farmaceutica GSK produttrice del vaccino lancia un sito per informare i genitori sull’importanza di vaccinare lə loro figliə contro il Meningococco B. Alle nuovə natə è offerto gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale perché le persone sotto i 5 anni sono molto più rischio.
La Meningite B si trasmette con contatto ravvicinato con la saliva o le secrezioni respiratorie e può causare un'infezione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale.
Ma non finisce qui: il vaccino contro il Meningococco B potrebbe offrire una lieve protezione (30/40%) anche per la gonorrea. Questo perché i due batteri sono “parenti”. Non essendo ancora una certezza, al momento noi adulti dobbiamo pagare il vaccino.
Consiglio personale:
prima fai tutti gli altri vaccini a cui hai diritto gratuitamente
poi valuta se per la tua vita sessuale ha senso pagare per un vaccino che riduce solo del 30/40% la possibilità di contrarre la gonorrea.
Per tutti gli altri vaccini informati su www.laprevenzionenonhaeta.it.
💪 Sabato prossimo corteo a Bologna La voce dellɜ səx worker contro la criminalizzazione per i diritti
Salute & Diritti 👨⚕️
Raccolta firme digitali per i referendum: diffidato il governo Meloni per l’affossamento illegale della piattaforma
Sicilia: approvato il percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la presa in carico dellə pazientə con HIV/AIDS
Brasile: scomparirà il campo "sesso" dalla nuova carta d'identità
Pillola contraccettiva: dopo il no del Consiglio di Amministrazione AIFA,
l’istruttoria è stata adeguata per renderla gratuita a tutte le donne senza fasce di età dichiara Patrizia Popoli, la presidente della Commissione Tecnico Scientifica di AFIA
aumentano i sospetti che la riforma dell’AIFA ne riduca l’indipendenza dalla politica
esce la mappa europea sul diritto alla contraccezione
Nuovo Piano vaccinale: è fumata nera tra Stato e Regioni. E il nodo riguarda sempre le risorse
HIV negli USA: i casi diminuiscono del 12%, ma i maschi che fanno sesso con maschi e le comunità nere afroamericane continuano ad avere il più alto numero di diagnosi
🖼️ Una citazione da incorniciare
Perché non è il gesto di poche “mele marce”: ma è l’ordinaria e quotidiana violenza di un sistema che è completamente marcio, dalle sue radici fini ai rami. [..] La nostra pelle è dura, non la scalfirete mai; ma la nostra pazienza, invece, è già finita. Sorella, siamo con te: perché se toccano unə di noi, toccano tuttɜ!”
La reazione del MIT – Movimento Identità Trans - alla violenza della polizia contro una donna trans