Ciao sono Marco e ogni venerdì scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
Non sempre trovo il tempo di scrivere approfondimenti sulla salute sessuale e la prevenzione, ma condividere le ultime novità è ciò che mi rende così bravo nel mio lavoro (e molto modesto!).
Facciamo un accordo: ogni venerdì uscirà una versione ridotta di Diritti Sessuali, dove troverai le informazioni più importanti da sapere. La chiameremo Notizie Flash. Quando avrò il respiro necessario per scrivere di più, pubblicherò anche un articolo dedicato. Partiamo allora:
Gilead ha fatto richiesta in Europa per l’approvazione accelerata della PrEP iniettabile ogni 6 mesi
DoxyPEP: 200 mg di doxiciclina entro 72 ore da rapporti non protetti per ridurre la probabilità di contrarre clamidia e sifilide
È stata pubblicata una revisione sistematica e uno studio sull’assunzione quotidiana (DoxyPrEP per 48 settimane) . La riduzione delle IST è significativa, ma abbiamo ancora pochi dati sull’antibiotico-resistenza e sulle conseguenze a lungo termine.
Cu veni si cunta: dai voce alle storie ai margini
Aiuta a organizzare una rassegna femminista nella periferia di Palermo, portando autrici e autori che raccontano diritti, parità e mondi possibili.
Per ordine di Trump il centro per il controllo delle infezioni ha cancellato le linee guida sull’aborto e molti documenti sull’HIV (contenevano termini LGBT+)
le ha salvate e io ho inserito quelle della DoxyPEP nel listone delle risorse: Cosa succede se si fermano i fondi USA per la risposta globale a HIV/AIDS.
UNAIDS ha creato una pagina con l’impatto che avrà lo stop ai fondi PEPFAR, il piano emergenziale del presidente USA per gli aiuti AIDS
AVAC lancia una newsletter per monitorare le politiche USA e il loro impatto sulla salute globale
NAM, lo storico sito di informazioni sull’HIV, sarà trasferito alla Terrence Higgins Trust.
Per mancanza di fondi aveva chiuso lo scorso anno, ma per fortuna troverà nuova vita (NAM)
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
⭐Una cosa pazzeska: Cher è una strega?
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.