Salute sessuale: notizie flash della prima settimana di marzo 2025
Restiamo aggiornatə, insieme
Ciao sono Marco e ogni venerdì scopriremo dove testarci per HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), come tutelare il nostro diritto alla salute e quali sono le ultime strategie di prevenzione e benessere sessuale.
Se mi leggi via mail, trovi la newsletter completa sul sito.
Focalizzarsi sui comportamenti non basta: servono programmi di assistenza sociale per ridurre di almeno il 29% le nuove diagnosi HIV
Di solito gli studi si concentrano sui comportamenti a rischio, ma poco è stato fatto per quantificare l'associazione tra comportamenti a rischio e la mancanza di assistenza sanitaria e sociale (University of Massachusetts Amherst)
GSK - la casa madre della ViiV che produce la PrEP iniettabile - ha stoppato i suoi programmi di inclusività per “accontentare” Trump (The Guardian)
Ma intanto l’amministratrice delegata potrebbe vedersi aumentare lo stipendio fino quasi 22 milioni di sterline l’anno (Financial times).
L’European AIDS Treatment Group - di cui faccio parte! - ha già inviato una lettera per chiedere chiarimenti.
Domenica inizia CROI, la super conferenza USA su HIV e IST
EAT ha organizzato delle “colazioni virtuali” e Aidsmaps è tornato con la newsletter per aggiornarci su tutte le novità.
Lo spazio digitale europeo dei dati sanitari sarà realtà
Con la ricetta elettronica i cittadini europei potranno ottenere farmaci nei paesi dell'UE senza avere con sé il cartaceo
USA: la catastrofe sanitaria degli oppioidi
La crisi è iniziata negli anni Novanta con la diffusione in commercio dell’OxyContin, un potente ed efficace farmaco antidolorifico. Il farmaco funzionava ma dava dipendenza, e così gli altri antidolorifici a base di oppioidi diffusi negli anni seguenti. Da allora milioni di persone hanno sviluppato dipendenza da questi farmaci e centinaia di migliaia sono morte, soprattutto in alcune zone del paese. Ci sono stati risarcimenti miliardari da parte delle case farmaceutiche, alcune sono fallite e molte persone sono finite in carcere, ma l’impatto e le conseguenze di questa crisi sono ancora fortissime nella società americana.
Sovversive: storie di donne che sfidarono il sistema
Segui il canale telegram Diritti Sessuali 🐷
Dal lunedì al venerdì ogni mattina a colazione una notizia per prenderci cura della nostra salute sessuale, insieme.
Sennò c’è anche whatsapp!
Grazie per aver letto fino qui 💙
Se ti piacciono i miei contenuti, puoi supportarmi con un abbonamento mensile o una piccola donazione!
Io sono Marco, sostenitore entusiasta della libertà sessuale. Presidente del Brescia Checkpoint, formatore, content creator e operatore alla pari.