Sulla costante esposizione ai mali del mondo
E i piccoli passi che stiamo provando a fare a Brescia
Due settimane senza questa newsletter e il mondo ha continuato a girare. E intanto che girava inauguravamo il palinsesto di quattro mesi del Brescia Checkpoint, guardandoci negli occhi e dicendoci “ce l’abbiamo fatta”.
Il mondo girava e noi parlavamo di consenso, autodeterminazione e dei test per HIV e sifilide che offriremo gratuitamente. È anche partito lo sportello di consulenze sessuali di Greta Tosoni, la nostra educatrice sessuale e sex coach.
Settimana prossima facciamo un laboratorio gratuito sulla sessualità si-cura, aperto a tutta la cittadinanza.
Il mondo ha continuato a girare e intanto bruciava:
Israele ha deciso che impedirà all’agenzia dell’ONU per i profughi palestinesi di lavorare nella Striscia di Gaza, privando migliaia di persone di aiuti umanitari
Il Parlamento italiano ha votato una legge per punire la gestazione per altri (GPA) anche se effettuata all’estero e in Stati dove è legale. Preferisco non scrivere reato universale perché 1) usare il loro linguaggio legittima le loro posizioni e 2) neppure la legge stessa lo definisce reato universale, come giustamente sottolineato da
in questo articolo.La GPA tocca temi delicati come il corpo e la genitorialità. Proprio per questo sarebbe importante trattarli con delicatezza. Se il governo fosse stato davvero interessato a creare un clima sereno e non di continuo scontro, avrebbe aperto un dialogo con le donne e le persone con utero che hanno liberalmente scelto di partorire figliə di altre persone, con le famiglie arcobaleno e quelle eterosessuali, che pare siano il 90% di chi ricorre alla GPA.
Gli insulti omofobi durante la proiezione del film Il ragazzo coi pantaloni rosa, che hanno alimentato narrazioni stereotipate sullə giovani, invece di aprire una riflessione più profonda su come costruire una cultura del rispetto.
E potremmo continuare con i femminicidi o la guerra in Sudan di cui nessun parla. Apri i social, e sembra che non ci sia mai fine. Sembra quasi che una volta nel mondo non ci fosse tutta ‘sta merda.
Forse abbiamo solo accesso a più informazioni. E forse, il nostro cervello non è nemmeno predisposto a sopportare una tale mole di notizie negative.
O quanto meno non sono più predisposto io. Perché tutto quel dolore mi ha fatto perdere la magia dell’inaugurazione. Se è vero che il mondo è buio, poi quando esci i colori ci sono.
Sostieni a Diritti Sessuali: dai valore alla prevenzione fatta dal basso
🔥 HIV & Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Adolescenti e sesso, perché l’uso del preservativo è in calo?
me lo ha chiesto, in un’intervista su SkyTg24HPV-test dopo i 65 anni: ha senso farlo?
Dopo i 65 anni, soprattutto in presenza di test negativi in passato, il rischio di tumore è molto basso. È comunque possibile sottoporsi al test, ma non più all'interno dei programmi di screening nazionali (Fondazione Veronesi)
IST: regione Lombardia pubblica i dati delle nuove diagnosi della prima metà del 2024
Conoscere l’epidemiologia delle IST è uno strumento fondamentale per progettare interventi di prevenzione e politiche sanitarie efficaci (Regione Lombardia)
Più di un milione e mezzo in ricerca e associazioni HIV e oncologiche
Sono i soldi stanziati tramite il bando della casa farmaceutica Gilead (Adnkronos)
HPV: da novembre in Statale a Milano vaccino gratis per studenti e studentesse fino ai 26 anni
Esistono più di 200 tipi di HPV, che si trasmette per contatto e dunque il preservativo non protegge al 100%. Il vaccino previene dai ceppi che possono sviluppare forme tumorali alla cervice uterina e ai genitali. Per info nella tua regione visita www.haiprenotatovero.it
Epatite C: lo screening fa risparmiare soldi e salve le vite
L’epatite C si trasmette soprattutto con strumenti non sterilizzati e scambio di siringhe. Un tempo le norme di igiene erano meno rigide e per questo il test è offerto gratis alle persone nate tra il 1969 e il 1989. Si vorrebbe estendere la gratuità fino al 1948. Una diagnosi precoce garantirebbe un risparmio di 62 milioni ed eviterebbe quasi 6000 morti (Sole24ore)
Corsi gratuiti e super approfonditi su HIV, epatiti e altre infezioni sessualmente trasmissibili
È un peccato siano solo in inglese e con i dati epidemologici degli USA (IDEA)
HIV: sondaggio OMS su come parlare di AIDS
Le risposte saranno da supporto nella scrittura delle prossime linee guida (Who)
👨🔬 Sanità, scienza e ricerca
Europa: diminuisce il numero degli studi clinici
Un migliore utilizzo dei vaccini potrebbe ridurre l’uso di antibiotici di 2,5 miliardi di dosi all’anno
Maggiori investimenti nei vaccini eviterebbero i decessi dovuti alla resistenza antimicrobica e farebbero risparmiare i costi ospedalieri. Il nuovo Report dell’OMS
Il governo vuole fare arrivare in Italia 10mila infermieri indiani
Per sopperire alla cronica mancanza di personale sanitario nelle strutture: ne ha parlato il ministro Schillaci (Il post)
La versione digitale dei documenti sull’App IO
Il portafoglio digitale dove salvare i documenti al momento è disponibile solo per 50mila persone. Le prime impressioni d’uso su HD blog
👠Femminismi & Diritti
E le coppie che hanno già iniziato la gestazione per altri?
Dopo l'approvazione che l'ha resa un “reato universale” molte si chiedono cosa succederà quando torneranno in Italia coi propri figli nati all'estero (Il post)
Il più grosso risarcimento mai ricevuto per abusi sessuali da parte del clero
L'arcidiocesi di Los Angeles darà 880 milioni di dollari a 1.353 persone che hanno detto di aver subito abusi sessuali (Il post)
«Voi con queste gonnelline mi provocate»
Centinaia di ex studentesse e studenti dei dieci master di giornalismo italiani rivelano come sessismo e molestie sessuali siano ancora fin troppo frequenti in classe e negli stage (Irpimedia col contributo di
)Chiese in transito. Don Malù, un ministero itinerante.
Don Malù è finito al centro di uno scandalo mediatico per aver partecipato alla parata del Pride. Dopo le tensioni il sacerdote è senza parrocchia, così da oltre due anni fa il prete itinerante (Un’intervista di
su )
Grazie per la menzione ❤️
Grazie per la doppia menzione e per aver trovato tempo per l'intervista :)