Abbiamo scritto un libro, con PrEP in Italia e Conigli Bianchi:
Sierocoinvoltə. La rivoluzione sessuale riparte dall’HIV: un racconto collettivo pensato come un viaggio nel Paese delle Meraviglie: vi ritroverete nei panni di un’Alice curiosa, in una Wonderland piena di perché ancora da sciogliere.
C’è bisogno di parlare di prevenzione, di trovare le parole giuste e combattere stigma e sierofobia, ma anche di normalizzare le conversazioni attorno al sesso e al safer sex, rivendicando anche un linguaggio fieramente “cazzone”.
Ordina il libro e invitaci nel tuo collettivo o associazione, nella tua azienda, o al pranzo domenicale con zio Pino e zia Mariagrazia, perché siamo tuttə sierocoinvoltə!
La PrEP in Italia è autorizzata da fine 2017, con la determina 1866 di AIFA. Sono passati 5 anni e dopo la gratuità della scorsa primavera, adesso abbiamo la prima campagna delle associazioni HIV!
Un breve ripasso sulla PrEP
PrEP sta profilassi pre esposizione:
un farmaco gratuito e un protocollo sanitario che ci protegge dall’HIV prendendo una compressa prima e dopo aver fatto sesso.
Protocollo sanitario perché sono previsti anche controlli periodici per clamidia, gonorrea e sifilide e le vaccinazioni per epatite B e HPV.
La PrEP è per tuttə ma la modalità di assunzione sono diverse a seconda che tu abbia un pene o una vagina. Abbiamo preparato uno schemino facile facile basato sulle ultime linee guida OMS.
Ho iniziato a occuparmi di PrEP nel 2020, quando l’ho iniziata. C’era un enorme vuoto informativo e così io e l’altro Marco abbiamo fondato il piccolo collettivo PrEP in Italia per informare e supportare le persone che volevano iniziarla e decostruire molti pregiudizi, tra i quali
Oddio, la gente poi non userà più il preservativo - come se, prima della PrEP, le persone il preservativo lo usaressero sempre. Se fosse stato così, non avremmo più casi di HIV
E le altre malattie? - chi è in PrEP si controlla molto di più della popolazione generale e ferma la catena dei contagi. Inoltre, quasi tutte le infezioni si trasmettono anche col sesso orale senza preservativo. E ci siamo capitə
La PrEP è il via libera a fare le troie - questa non la commento neppure
La campagna
Io sono e sarà sempre del team fatto è meglio che perfetto: dunque la campagna mi piace. Certo, il video è un po’ lento e quel verdino non infonde fiducia, nonostante sia il colore della compressa PrEP.
Molto meglio il verde della campagna U=U, che sì che è bellissima.
Ma il claim La misura della tranquillità è perfetto!
Quando ho avuto l’opportunità di vederla in anteprima (grazie a Sandro di PLUS per avermi coinvolto) mi sono fatto un bel piantino perché tutte le persone in PrEP dicono la stessa cosa:
Da quando ho iniziato la PrEP faccio sesso con molta più tranquillità
Su lamisuradella.it trovi video testimonianze di persone che la usano. C’è anche Claudia Ska di Agit-Porn che il mese scorso ha partecipato al nostro PrEPCAMP.
Anche l’Espresso ha dedicato un articolo alla PrEP, con un focus sulle donne che la assumono. Una citazione tra tutta:
So che mio marito va con altre donne, prostitute. Sono cose molto personali, scavano nell’intimo e non ho bisogno della compassione di nessuno, non mi serve. Non voglio lasciare mio marito. Ma posso proteggere me stessa
Ma le campagne non bastano
In questi anni - quasi quattro ormai! - ci siamo confrontatə con centinaia di persone interessate o incuriosite dalla PrEP, sia sui nostri canali social, sia dal vivo negli eventi del Gruppo Salute di Arcigay Milano.
Questa campagna può essere uno stimolo che spinge le persone a riflettere se la PrEP è il giusto strumento di prevenzione per loro. Ma poi c’è bisogno di qualcunə che sappia supportare questa riflessione, mettendo al centro l’autodeterminazione della persona.
Noi - e tutte le associazioni che hanno firmato la campagna - ci siamo. I miei canali e quelli di PrEP in Italia sono sempre aperti.
Il Milano Check Point è il centro che mi prescrive la PrEP e offre test HIV gratis ogni mercoledì. Ha lanciato una raccolta fondi. Supporta la prevenzione!
🍅 I miei prossimi eventi (per venire a tirarmi i pomodori)
Domani a Milano a parlare di prevenzione al Sadistique
lunedì 11 dicembre a Brescia con il collettivo Assenze ingiustificate
🔥 Prevenzione HIV & IST (Infezioni sessualmente trasmissibili)
L’epidemia di Mpox nella Repubblica Democratica del Congo -
ci aiuta a capire la complessità dell’epidemiologia e della salute pubblica, ché non c’è mai una sola risposta e una sola certezzaIl report 2023 di Lila sulle sue attività di prevenzione in Italia
Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?
Online l’ultimo numero di The Lancet HIV
Tutti gli abstract della Conferenza Europea HIV (ci siamo anche noi!)
Come ci occupiamo della nostra salute sessuale - Io e Filippo di Plus Roma parliamo di Prevenzione e attivismo con
Per la giornata mondiale HIV, UNAIDS ha messo online un sito pazzesco
Per ricordarci che senza il coinvolgimento attivo delle nostre comunità non azzereremo le diagnosi HIV e non sconfiggeremo mai lo stigma
L’Atlante delle vaccinazioni HPV in Europa: in Italia bene ma non benissimo!
🎙️ Storie positive. L'HIV dall’AIDS a U=U
Per scoprire (o ripassare) la storia dell’HIV, che riguarda molto di più la giustizia sociale che la medicina. Che onore conoscere due dellə autorə: Valeria Calvino e Luca Modesti 💙
In Europa una persona su 10 con l’HIV non è consapevole del proprio stato: online i dati 2022
Se vivi in zona Brescia/Milano/Lago di Garda, possiamo metterci d’accordo e andare a testarci insieme 💙
👠Femminismi & Queerness
Gratis il primo capitolo di Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane di Angela Balzano
Uno spazio libero dalla presenza maschile
Chi c’è dietro ProVita & Famiglia e perché è così influente
Un modo meno noto per prevenire la violenza di genere
La Russia ha dichiarato estremista e illegale il “movimento” LGBT+
⭐Una cosa pazzeska
Su Disney+ è disponibile lo speciale dei 60 anni di Doctor Who! Che piccolo grande capolavoro queer!
Ottima campagna, un bellissimo risultato, sono contento!