Il piantino di gioia (almeno una!) di questa settimana è offerto dalla sentenza del tribunale di Bari che
assolve un uomo con carica virale HIV non rivelabile dunque non trasmissibile. Era stato accusato di aver tentato di trasmettere il virus alla partner con cui aveva fatto sesso senza preservativo.
Ma il tribunale:
ha giudicato che «il fatto non sussiste» riconoscendo che grazie alla terapia antiretrovirale efficace, oggi le persone con l’HIV non possono trasmettere il virus per via sessuale, anche in caso di rapporti non protetti. In poche parole il tribunale ha sancito il principio di U=U.
L’articolo prosegue criticando l'incredibile narrazione della stampa che continua ad utilizzare un linguaggio che incita allo stigma.
Non solo le persone con HIV in terapia non trasmettono il virus. Ma non hanno neppure nessun obbligo di dircelo. A me e a voi sembra ovvio:
perché mai dovremmo pretendere che una persona ci riveli che vive con HIV se grazie ai farmaci non ci trasmette il virus?
Da una persona con diabete esigiamo che lo dichiari prima di scopare? Non credo: perché appunto il diabete non si può trasmettere. Allo stesso modo non vedo perché una persona che vive con HIV con carica virale non rilevabile debba venirci a raccontare i fatti suoi.
Sarebbe bello se tuttə rispondessimo così:
Perché possiamo davvero tirare un sospiro di sollievo e smetterla di avere paura dell’HIV, smetterla di farci mille domande sullə nostrə partner: perché al caro preservativo si stanno aggiungendo tanti altri strumenti di prevenzione.
Perché se ci capita di non usare il preservativo con una persona di cui non conosciamo lo stato sierologico, possiamo accedere entro 48 ore alla PEP che evita che HIV si replichi nell’organismo.
Perché positivə non significa infettivə.
Che liberazione aver tolto il pensiero dell’HIV dal sesso: fare sesso solo col pensiero di fare sesso, fare sesso solo per cercare il piacere.
Come dice la mamma di Enrico sul sito di PLUS dopo il suo coming-out sierologico:
L’ho tenuto stretto stretto e gli ho detto che non capivo il perché si sentisse in colpa visto che l’aveva contratto sicuramente facendo l’amore e anche qualora non fosse stato “amore” poco importava perché non aveva fatto del male a nessuno. Cercare il piacere non è sbagliato.
🔥 Prevenzione HIV e IST (infezioni sessualmente trasmissibili)
Sondaggio europeo per uomini e persone trans* e non binarie che fanno sesso con uomini
Te lo riappoggio qua ché credo sia importante compilarlo: è l’unico modo per avere dati sulla nostra comunità in Europa. È un po’ lungo ma ne vale la pena, anche come momento di approfondimento su noi stessə, sulla nostra vita sessuale, emotiva e sociale
Sappiamo che la Sifilide può manifestarsi con eruzioni cutanee sui genitali. Lə dermatologhə hanno dunque la responsabilità di riconoscerla e prescrivere i test allə pazienti, come ci ricorda The Lancet Infectious Disease
Sappiamo anche che è importante testarci per HIV e sifilide almeno ogni 6 mesi/un anno, anche in assenza di sintomi. Perché invece per HPV non è consigliato testarsi almeno una volta l’anno? Lo spiega Dolores in un video su Instagram
In Italia il vaccino per l’epatite B è gratuito per chi è natə dopo il 1979 e per chi ha rapporti a rischio, ma intanto a Monaco è iniziato uno lo studio clinico per un vaccino curativo
Anello vaginale non ormonale: Il Population Council stipula un accordo per svilupparne uno che protegga da gravidanze indesiderate e da varie IST
Gonorrea: positivi i risultati finali di uno studio di GSK per un nuovo antibiotico, il Gepotidacin
Il comunicato stampa rivela che i dettagli saranno presentati at an upcoming scientific meeting. Che si riferisca alla conferenza CROI che inizia domenica? Ne riparliamo settimana prossima.
🍅 Fuori dal letto: i progetti che sto seguendo e dove incontrarmi nel mondo reale per tirarmi i pomodori
Online la diretta con Fondazione The Bridge dove abbiamo parlato di PrEP e PEP. C’è stato un momento di attrito con Andrea Gori, presidente Anlaids Lombardia e infettivologo del Sacco di Milano. Ha usato un linguaggio un po’ giudicante e allarmista sul chemsex e gliel’ho fatto notare, riuscendo a mantenere la calma (credo). Ma allora andare dalla psicologa funziona?!
Martedì 5 marzo 20:00 sarò in diretta su Radio Freccia 😱
Giovedì 7 marzo 18:30 siamo alla Libreria Antigone di Milano a presentare il nostro libro: Sierocoinvoltə: la rivoluzione sessuale riparte da HIV
Martedì 26 marzo 14:00 sono in Università di Verona a fare formazione sulla prevenzione combinata. L’evento è all’interno del Laboratorio di Filosofia politica e sessualità ed è aperto a tuttə.
Sto collaborando con l’European AIDS Treatment Group per alcuni progetti. Appena ho un attimo ti aggiorno, se ti va. Intanto, con emozione, sono finito nella newsletter del loro comitato per la prevenzione combinata
🌸 Sostanze
A Bologna parte il servizio anonimo e gratuito per testare in autonomia le proprie sostanze. Contattare beatproject_bologna
Molto importante che il progetto sia appoggiato dal Comune di Bologna
👨⚕️Sanità
Gente che va, gente che viene: La dottoressa Pamela Rendi-Wagner è la nuova direttrice del Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Giorgio Palù si dimette invece da presidente di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e al suo posto arriva Francesco Fera, che Repubblica definisce poco esperto di medicinali ma amico di Meloni.
Ci metto cura e impegno per trovare informazioni che spero possano esserti utile
Per supportare il mio progetto puoi condividere dirittisessuali.it o fare una donazione su Paypal
👠Femminismi & Queerness
Sono cose che si fanno per se, per la manutenzione degli affetti, e a quel punto il sentirsi in colpa diventa non più un tradimento di una norma che non si capisce bene da chi sia emanata, ma il campanello di un’organizzazione amministrativa che sa quando si sta lavorando ai danni della casa psichica anziché a suo vantaggio.
Un post lungo e abbastanza difficile, ma davvero interessante sull’epopea del Super-Io nella contemporaneità
Fenomenologia dei sex party tra sole donne
In Francia la Camera ha votato per inserire il diritto all’aborto nella Costituzione
Il report di ILGA Europe riporta un’allarmante ondata di discorsi transfobici in tutta Europa che suscitano preoccupazione per le elezioni europee
Quante cose imparo leggendo la tua newsletter, grazie!