Sono quasi tre anni che gestisco la comunicazione di PreP in Italia: ieri abbiamo fatto le tre di notte rispondendo ai messaggi di persone che chiedevano informazioni sulla PrEP rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale.
Sono un po’ stanchino: oggi dunque mi limiterò a darti un’informazione veloce veloce.
Ci vorrà qualche mese prima che la PrEP gratuita sia implementata nei vari sistemi sanitari regionali. Aspettiamo con pazienza e inizia a organizzarci affinché anche nel nostro territorio sia accessibile a tuttə.
Se hai bisogno di una mano per fare attivismo PrEP nella tua città o per capire se la PrEP fa per te, scrivici a info@prepinfo.it (oppure rispondi a questa mail).
Non assicuriamo miracoli perché non siamo Raffaella Carrà, ma scambiarci idee e strategie è sempre un buon modo per cominciare a fare attivismo.
Giovedì prossimo sono all’Università di Brescia a parlare di HIV
L’evento è organizzato dal SiSM di Brescia, l’associazione no-profit degli Studenti di Medicina e Chirurgia. Con me parleranno anche il prof. Emanuele Focà, il BresciaPride e la dottoressa Lucia Mazzetti.
L’evento si terrà presso l’aula A del Dipartimento di Medicina, giovedì 27 aprile dalle 16:00 alle 19:00.
Previsto l’accreditamento CFU (0,3) ❤️
👨🔬 Sempre più studi confermano l’efficacia della DoxyPEP: 200 mg di Doxiciclina dopo un rapporto a rischio per ridurre di 2/3 la possibilità di contrarre sifilide e clamidia (ma non HIV).
Come dice la mia infettivologa nell’articolo questa è
una strategia che non va abusata – io la sto prescrivendo valutando il rischio, ad esempio in caso di partner sessuali superiori a cinque nelle ultime 48 ore
La DoxyPEP è efficace nei maschi cis, nelle donne trans e nelle persone con pene, ma non nelle donne cis e nelle persone con vagina: probabilmente per poco concentrazione del farmaco nei tessuti vaginali.
📰 Salute & Diritti, in breve
👉Fecondazione assistita perché non si ricorre invece all’adozione? Lo spiega Camilla Allegrucci sul Post
👉 Gestazione per altrə: 200 femministe firmano una lettera aperta segreteria del PD, per mettere al centro dei dibattito la tutela dei bambini e delle bambine
👉 In Florida non si potrà più parlare di temi legati alla comunità LGBT+ nelle scuole pubbliche
👉Antibiotici: GSK presenterà negli USA la domanda di autorizzazione per la gepotidacina, un antibiotico per le infezioni del tratto urinario. Potrebbe diventare il primo antibiotico orale di una nuova classe in oltre 20 anni. GSK è anche titolare del brevetto della PrEP iniettabile
👉Bonus vista: attivo il portale per richiedere il bounis 50 euro per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10 mila euro
👉Anche la contraccezione per donne sarà rimborsata dal sistema sanitario nazionale. Come giustamente si chiede Majid Capovani:
🔥 Cose lunghe ma importanti
Un questionario online i cui risultati aiuteranno a capire se le persone LGBT+ subiscono stigma e auto-stigma nei comportamenti e nelle relazioni.
Un video che smonta tutta la retorica transfobica di J. K. Rowling.
Io non ti dirò di boicottare i prodotti di J. K. Rowling. Non sono il tipo di persone che vuol dire allə altrə cosa fare.
Ti invito solo a riflettere su come la vita delle persone LGBT+ sia realmente sotto attacco: basta vedere la legge in Florida che ho linkato qualche riga più sopra e in Europa e Italia non siamo messə meglio.
Se di fronte
al nostro dolore,
al terrore di essere riempitə di botte per strada,
a leggi che minano la nostra possibilità di vivere una vita tranquilla e di avere gli stessi diritti di qualsiasi altro essere umano
alla non possibilità di autodeterminare il nostro genere e i nostri corpi
tutto quello che sai fare è disperarti perché l’attivismo della comunità LGBT+ è “troppo violento” e J. K. Rowling viene “censurata”, beh tesoro forse è il caso di rivedere le tue priorità nella vita.
⭐ “Com’è falsa la morale, sono un diverso e questo ti fa male” addio Federico Salvatore
L'Aifa di Meloni prende forma. Via il direttore generale, ma soprattutto è a rischio la pillola contraccettiva gratis
https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/04/26/news/aifa_riforma_governo_meloni_direttore_generale_commissioni_pillola_anticoncezionale-11928759/?ref=fbph
«Il Cda potrebbe non essere d’accordo con la valutazione fatta sulla sostenibilità economica e richiedere un supplemento di istruttoria. In questo caso, la pratica tornerebbe sul tavolo del Comitato Prezzi e Rimborso. E potrebbe iniziare un negoziato con le numerose società farmaceutiche produttrici della pillola sulla quota a carico del servizio pubblico, con un notevole allungamento dei tempi», ha spiegato al Manifesto Valeria Viola, esperta di diritto regolatorio in campo farmaceutico. Non sarebbe, aggiunge, la prima volta: «È già capitato che il consiglio respingesse al mittente i pareri delle commissioni».
https://www.open.online/2023/04/23/pillola-anticoncezionale-gratis-cda-ostacoli-approvazione/