Funziona il counselling HIV che vuole cambiare i comportamenti delle persone?
L'OMS pensa di no. E io con lei
Il giugno scorso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato una piccola guida sugli interventi di counselling che mirano a modificare i comportamenti a rischio delle cinque popolazioni definite chiave perché più colpite da HIV e IST (maschi che fanno sesso con maschi, chi fa uso di sostanze, persone trans* e di genere non conferme, persone in prigione, sex worker.).
Nel contesto della prevenzione HIV il counselling è un colloquio tra operatorə e la persona che sta per fare il test. Può avere molteplici scopi:
fornire informazioni scientificamente aggiornate;
favorire l’individuazione del reale problema della persona e trovare insieme una gamma di soluzioni (problem solving counselling);
supportare la persona nei momenti di crisi, focalizzando insieme un obiettivo utile al superamento del disagio (crisis counselling);
facilitare la persona nell’attuazione di modifiche comportamentali e decisionali, atte a superare in modo autonomo e consapevole il disagio che sta vivendo (decision making counselling).
L’OMS ha dunque commissionato uno studio per valutare l’efficacia del counselling che vuole cambiare i comportamenti a rischio HIV/IST, come il non uso del preservativo o la condivisione di siringhe.
Lo studio dimostra che questo tipo di counselling non diminuisce né l’incidenza (nuovi casi) di HIV/IST né porta le persone a cambiare il loro comportamento.
L’OMS inoltre non raccomanda di promuovere l'astinenza dalla droga, la cessazione del lavoro sessuale o le terapie di conversione per le persone queer perché questo non fa altro che allontanare le popolazioni chiavi dai servizi di prevenzione (create barriers to key population service access).
Se non possiamo cambiare i comportamenti, cosa possiamo fare?
Quello che facciamo tutti i giorni Mignolo. Citando sempre l’OMS, lə operatorə devono
concentrarsi meno sul tentare di cambiare i comportamenti perché è difficile da realizzare e per moltə può rappresentare un obiettivo a lungo termine, e focalizzarsi di più sul dare consigli pratici, non giudicanti e basati sulle esigenze della singola persona. Devono inoltre fornire tutti gli strumenti di prevenzione HIV e IST.
La chiave di tutto il lavoro con le popolazioni chiave è incoraggiare il sostegno tra pari e la riduzione delle barriere strutturali, compresa la riduzione dello stigma e della discriminazione.
Che soddisfazione leggere in un documento OMS quello che noi ripetiamo tutti i giorni!
🔥 HIV/IST: Test, eventi e conferenze
Con PrEP in Italia e Plus Roma abbiamo organizzato il primo residenziale per rafforzare la community delle persone in PrEP e fornire gli strumenti per promuovere la PrEP e la salute sessuale nella propria comunità e nel proprio territorio.
Il 18 settembre parte la prima campagna italiana su U=U
Dove testarsi
Sabato 16 settembre all’Informagiovani di Modena
Dove fare i test HIV / Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Un elenco abbastanza aggiornato di centri dove fare test gratuiti ed anonimi. Nell’elenco ho privilegiato quelli gestiti da associazioni, in un ambiente informale, friendly ed extra ospedaliero. Li trovi indicati col cuore azzurro💙.
🍑 Salute Sessuale
Un altro studio dimostra che il vaccino per il Meningococco B riduce la possibilità di contrarre la Gonorrea (questo perché i due batteri sono "parenti").
Attenzione: Non protegge dalla gonorrea, riduce semplicemente le possibilità di contrarla. È ben diverso. In Italia il vaccino Meningococco B è gratuito nellə bambini con meno di un anno. Il costo per lə adultə è intorno a 120/130 euro per tutte e due le dosi.
Due notizie importanti sul vaccino HPV
Uno studio dimostra perché è importante proporre il vaccino HPV anche ai maschi e alle persone col pene di tutti gli orientamenti sessuali
In 10 anni non ci sono stati casi di malattie o condilomi genitali correlati all'HPV tra lə bambinə e adolescenti vaccinatə
👨🔬 Sanità in Italia
Bari: La LILA ferma il Policlinico che voleva delegare alle farmacie l’erogazione dei farmaci HIV: questo avrebbe compromesso la privacy delle persone
Agenzia del Farmaco verso il commissariamento?
Salviamo il Sistema Sanitari Nazionale. Si allarga il fronte delle Regioni che pressano il Parlamento
Il focolaio di dengue in provincia di Lodi
Pronta la riorganizzazione del Ministero della Salute
L'Istituto Superiore di Sanità entra tra i centri di competenza che supportano il lavoro della Protezione Civile
👠 Femminismi & Violenza di genere
Il vissuto tragico di una donna nigeriana di 27 anni, che ha denunciato il suo sfruttatore e trafficante, è stato liquidato dalla Corte d’Assise di Palermo con una sentenza che non la riconosce né come vittima di tratta né di riduzione in schiavitù ma solo di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Leggi il comunicato delle associazioni di Sex Worker e anti tratta
La Corte Europea dei diritti umani ascolterà lə sex worker contro la legge francese che criminalizza lə clienti
Messico: La Corte suprema ha decriminalizzato l’aborto in tutto il paese
⭐ 3 cose pazzeske
1. Animorphs: resistenza postumana per adolescenti
Se sei un bimbə degli anni ‘90 forse te la ricordi. E’ una saga di libri su dellə ragazzinə che si trasformano in animali per combattere gli alieni. Trash? Forse. Per me rimane un grande saggio di geopolitica e psicologia anticolonialista. Leggere per credere.
2 The Miracle Of Birth - Crazy Ex-Girlfriend
Possiamo essere amichə se non hai visto Crazy Ex-Girlfriend? Certo, ma mi dispiace per te.