Periodicamente ci risiamo: su Instagram, nella bolla transfemminista, esplode la polemica su cosa sia il vero attivismo e se si faccia solo nella piazze o anche online. Domenica scorsa ho avuto l’illuminazione e con un post ho riassunto la mia personale sintesi:
L’attivismo è con le persone e per le persone, a prescindere da dove si svolga
E potrei chiuderla qui. Ma voglio aggiungere un altro pezzettino, perché il punto non penso sia online o offline, ma la voglia di protagonismo di noi attivistə.
La sindrome di Pamela Prati
Quando parlo della “sindrome di Pamela Prati,” non mi riferisco alla persona Pamela Prati (che non conosco, ma che, per inciso, un mio parente ha visto negli anni ’90 in un ristorante a Desenzano!).
Sfrutto il suo personaggio come simbolo di quel desiderio di essere sempre al centro della scena, di volere tutta l’attenzione. Dentro ogni attivistə attivista scalpita una piccola Pamela che urla chiamatemi un taxi.
Come ogni sentimento, l’esibizionismo non va demonizzato: può essere uno strumento utile, se sfruttato per prendere il microfono in piazza e dire cose importanti, girare un video per condividere informazioni o andare in Comune (o dalle case farmaceutiche) per portare le istanze della comunità.
La differenza sta nel come gestiamo questa voglia di visibilità e se si riduce tutto ai like o agli applausi di un corteo (ma non sono in fondo la stessa cosa?). Siamo stronzə:
se usiamo le piazze solo per essere ricordatə come lə attivistə “purə e crudə” del nostro territorio;
se usiamo i social solo per scrivere post “ti spiego il patriarcato” o per seguire la polemica del giorno che fa aumentare i follower, senza dare alcun supporto a chi ci segue né creare una rete con altre realtà, online e sui territori;
se usiamo il nostro ruolo per tagliare le gambe a chi vuole iniziare a fare attivismo insieme a noi.
A me (mi) sembra di camminare sempre sul filo del rasoio. È un attimo che quello che faccio diventa solo un modo per farmi dire quanto sono bravo, per ottenere una formazione.
A volte dal rasoio ci cado, con la faccia e il culo compresi. Altre volte, invece, trovo il giusto bilanciamento tra il mio bisogno di conferme che dicono che sono una brava persona e il fare qualcosa di utile per le nostre comunità.
Sul tema ti consiglio anche
The Wild Robot di - La storia di un robot e di una piccola oca che diventa grande e spicca il volo. Una famiglia, una comunità, l'amore che sfida ogni logica. Le nostri azioni sovversive
L’invidia, il puritanesimo e la sinistra in Italia di - Il triangolo che non avevo considerato.
Sostieni a Diritti Sessuali: dai valore alla prevenzione fatta dal basso
🔥 HIV & Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Questa domenica la sede del Plus Roma Checkpoint sarà intitolata a Giulio Maria Corbelli
Giulio era un giornalista, un attivista LGBT+ ed una persona con HIV. Io non sarei qua se non fosse stato per lui. Non credo sia una coincidenza che la prima formazione che faremo con il Brescia Checkpoint sarà lo stesso giorno di questo importante evento.
HIV: il prof Vella dice che l’Italia è uno dei più prolifici produttori di scienza
Nell’articolo cita il Bando della casa farmaceutica Gilead, di cui è stato commissario per la valutazione dei progetti. A voler pensare male, viene da dire che sia una marchetta. A pensare bene, ancora peggio: com’è possibile che un professore del suo calibro sia così ingenuo da elogiare l’Italia quando siamo stati uno degli ultimi paesi europei ad approvare la gratuità della PrEP? (Il Sole24)
OMS: la lista dei patogenici di cui è urgente un vaccino
Tra cui epatite C e HIV (who)
Doccino rettale che protegge dalll’HIV: parte lo studio negli USA
Lo studio valuterà la sicurezza e l'accettabilità del doccino come profilassi pre-esposizione (NIH)
HIV: storico traguardo in Svezia
Ha raggiunto e superato gli obiettivi OMS, noti come 95-95-95: il 95% di tutte le persone che vivono con l'HIV nel paese è stato diagnosticato, il 95% di queste sta ricevendo il trattamento e il 95 percento di quelle trattate ha livelli non rilevabili del virus nel sangue (Karolinska Institute). Anche il Botswana, Eswatini, Rwanda, la Repubblica Unita della Zambiania e lo Zimbabwe hanno raggiunto questo obiettivo (UNAIDS)
Vivere con HIV: indagine di Arcigay Pavia sulla sierofobia
Non sono previste risposte giuste o sbagliate. Ciò che interessa sono solo le esperienze e i vissuti personali
🌸 Sostanze
Riduzione del danno: online il programma della conferenza a Varsavia
Moldavia: la distribuzione di siringhe sterili ha ridotto le diagnosi di HIV
Il report mondiale sulla riduzione del danno
L'Italia ha una delle percentuali più alte in Europa di persone che usano sostanze iniettabili e vivono con epatite C (harm reduction international)
👨🔬 Sanità, scienza e ricerca
Perché tanti giovani si stanno ammalando di tumore? Cosa dicono i dati
I dati dicono poco e niente perché ne abbiamo troppo pochi (Valigia Blu)
Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali
Attraverso il progetto InPags sono stati discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità (sanitàinformazione.it)
Anche le persone senza fissa dimora avranno diritto al medico di base
Il Senato ha approvato definitivamente una legge che colma un vuoto normativo e garantisce l’assistenza sanitaria a chi non ha una residenza anagrafica (Pagella Politica)
👠Femminismi & Diritti
Affermazione di genere oltre il binarismo: cosa cambia in Germania con la nuova legge sull’autodeterminazione
Approvata a giugno di quest'anno e in vigore dal primo novembre, la normativa permetterà il cambio di genere sui documenti ufficiali con una semplice autodichiarazione all'anagrafe (gay.it)
Nel Regno Unito i gruppi anti aborto non possono più manifestare vicino alle cliniche
Sono state create delle “zone di accesso sicuro”, per evitare che gli attivisti provino a convincere le donne a portare a termine la gravidanza (Il post)
Queste parole sull'attivismo formulano pensieri che avevo in testa e non sapevo come fare uscire. grazie! E grazie per aver citato Fate ǝ monellǝ! 🙂
“L’attivismo è con le persone e per le persone, a prescindere da dove si svolga”: grazie per questa definizione precisissima. E grazie per aver citato Invidiosa ❤️