🐷 Casa farmaceutiche - croce e delizia dell'attivismo HIV
Gilead ti dice qualcosa? No, non è solo il mondo distopico del Racconto dell'ancella.
Ma una delle più importanti case farmaceutiche in ambito HIV. Ha "inventato" la PrEP nel 2012, per dire.
Ecco, adesso la Gilead dovrà affrontare una causa legale per aver firmato nel 2014 un accordo con un'altra casa farmaceutica, la Cipla: quest'ultima, in cambio di denaro, ha posticipato la commercializzazione del generico della PrEP.
Accordi come questo si chiamano "pay-for-delay": chi ha il brevetto del farmaco evita così la concorrenza, mantiene i prezzi sovracompetitivi e condivide i ricavi con gli aspiranti concorrenti, a scapito dei consumatori.
Gilead non è estranea alle dispute legali. Pazienti con HIV le hanno fatto causa per avere aspettato a mettere sul mercato terapia per HIV di nuova generazione. Questa attesa è dovuto al fatto che prima la Gilead voleva guadagnare con i farmaci vecchi.
Belle merde eh 💩
Se non sei del giro attivismo HIV, forse non lo sai: ogni anno in Italia c'è un bando Gilead che finanzia progetti di ricerca e prevenzione HIV.
Tanti progetti sono super validi: si pensi al Milano Check Point o al Bologna Check Point che sono centri LGBT+ friendly non giudicanti e offrono test HIV gratuiti in orari super comodi: anche fino alle 8 di sera: così una persona non deve prendere il permesso dal lavoro.
La mia riflessione è banale:
come si fa a convivere col fatto che la Gilead fa schifo, ma finanzia progetti bellissimi?
Non lo so. Ho anche un'altra domanda: se sei finanziatə da una casa farmaceutica, quanto sei liberə di criticare porcate come quelle di cui sopra?
Dall'altro lato mi piacerebbe essere purista, ma anche noi di PrEP in Italia abbiamo partecipato - insieme a un'altra associazione ché siamo ancora un gruppo informale - all'ultimo bando Gilead.
Non abbiamo vinto, ma i 20mila euro che abbiamo chiesto ci avrebbe fatto comodo: li avremmo usati per
organizzare eventi di prevenzione e comprare test IST
gestire il sito prepinfo.it, i social e creare contenuti per far conoscere la PrEP che protegge dall'HIV
supportare le persone sulla PrEP e sulla salute sessuale.
Quest'ultimo punto è il più bello, ma è quello che porta via più tempo.
Bisogna essere sempre sul pezzo e dedicarci la vita: aggiornarsi quotidianamente, così se ti scrive Pierino (Scusa amo, sai qualcosa dei vaccini per il Monkeypox?) sei sicuro di dare la risposta giusta; ti scrive Luisa che non sa dove fare il test HIV e senti quel tuo contatto che vive nella sua zona; ti chiama Luca per sapere della PrEP perché scopa sempre senza preservativo e tu sei un bambino felice perché finalmente ha deciso di iniziarla...
Io continuerò a fare quello che faccio perché mi piace e mi sembra giusto farlo, ma è chiaro che prima o poi dovrò capire come sostenere economicamente questi miei progetti.
Lo so che può sembrare da cafonə parlare di soldi, ma l'ultima volta che ho controllato è coi soldi che si mangia.
Le mie riflessioni finali sono dunque queste:
il problema non è accettare o meno i soldi di una casa farmaceutica, ma che questi soldi "sporci" venga usati per progetti che abbiano un senso, che siano utili e che si occupino realmente di prevenzione;
dovrebbe essere lo Stato a finanziare la prevenzione. Perché non lo fai in maniera adeguata? Perché i politici sono brutti e cattivi? Vero, ma anche vero che, per esempio, quando si parla di PrEP rimborsata, in tantə dicono ancora "eh ma non è giusto che con le mie tasse si permetta alla gente di scopare senza preservativo". Ecco, magari apriamo anche una riflessione su quanto, come società civile, siamo disponibili a decostruire i nostri pregiudizi e a prenderci cura realmente della salute sessuale di tutte e tutti.
Il principio attivo è il Lenacapavir (nome commerciale: Sunlenca) e la Gilead ne sta studiando l'efficacia come PrEP iniettabile ogni 6 mesi. Risultati attesi per il 2027.
OMS : la percezione in Europa del rischio monkeypox tra i maschi che fanno sesso con maschi con più partner. — www.who.int
💙 L'Organizzazone mondiale della sanità ha fatto qualche domandina anche a me. Nel testo compaio come Giacomo (per tutelare la mia privacy, immagino).
In soldoni ho detto che, non vivendo da solo, ho smesso di fare sesso per l'ansia da monkepox, ma dopo 2 anni di Codiv non so quanto resisterò.
L'OMS dà uno spunto interessante nell'articolo:
non raccomanda di chiudere locali, cruising, saune. Anzi, questi posti sono parte della soluzione per controllare l'epidemia. Possono infatti aiutare a diffondere messaggi ai soggetti più a rischio.
Aborto: elenco di medicə e strutture per avere il certificato IVG — www.checkli.com
Per contribuire alla lista scrivi a ivgstobenissimo@gmail.com
🗽 NewYork: la prima organizzazione HIV al mondo compie 40 anni — www.poz.com
Gruppo Salute ArcigayMilano cerca Medicə/infermierə per test IST.
Scrivi a salute@arcigaymilano.org
La tua nuova tessera sanitaria non ha il chip? — www.ilpost.it
Non avrà le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi. Se vuoi continuare ad usarla per accedere ai portali istituzionali, devi estendere la scandenza fino al 31.12.2023.
L'overdose si può combattere - Fuoriluogo — www.fuoriluogo.it
La giornata del 31 agosto è stata dedicata alla sensibilizzazione sulle overdose. Riduzione del danno e limitazione dei rischi sono la soluzione.
Ti piace il mio lavoro? Puoi supportarlo su Paypal — www.paypal.com
A sabato prossimo
Bastian Balthasar Bux