Capiamo insieme il sordido mondo delle ricerche scientifiche sulla salute sessuale
In diretta su Youtube
Da quando è iniziato questo circo della PrEP ho capito di non capirci quasi niente. Mi mancano le basi per comprendere a pieno uno studio scientifico, ma sapermi orientare è per me fondamentale se voglio crescere in questo settore e riportare informazioni corrette alle persone che mi contattano.
Allora ho fatto quello che cinque anni di terapia mi stanno insegnando a fare: chiedere una mano a chi ne sa più di me.
Ho deciso di organizzare delle dirette su Youtube dove faremo educazione alla pari: persone delle nostre comunità, con una formazione specifica sul tema, ci aiuteranno a capire le ricerche sulla salute sessuale.
La forza dell’attivismo HIV sta nell’usare le evidenze scientifiche per pretendere diritti e combattere lo stigma. Gli studi scientifici non sono cose astratte e noiose: studiarli rende più forti le nostre battaglie e ci fa scopare con più tranquillità. Senza la pretesa di capire tutto, ma con la voglia di entrarci con mani, testa, culo e cuore.
Perché su Youtube?
È un canale pratico ed economico per condividere lo schermo del computer: così potrai leggere insieme a noi le ricerche scientifiche che analizzeremo o recuperare in seguito la diretta.
Partiamo col botto martedì prossimo alle 21: le persone con HIV in terapia non trasmettono il virus: capiamo il perché.
Ne parleremo con
Gabriele, redattore scientifico.
Enrico, responsabile servizio PrEP del Milano Check Point.
Ci aiuteranno a districarci tra IQR, mediana, intervallo di confidenza e importante sociale e culturale di U=U.
(se accedi a Youtube, puoi attivare il promemoria).
Vuoi proporre un argomento e partecipare alla diretta? Vorresti venisse trattato qualcosa di specifico? Scrivimi a dirittisessuali@gmail.com
Supporta il mio lavoro con una donazione su Paypal
🔗 Link e notizie random
👉 Le madri non scrivono, vengono scritte
Il contributo della Mala Servenen Jin sulla morte del neonato a Roma.
👉 Quali antibiotici usare per curare clamidia, gonorrea e sifilide?
E’ giustamente lə medicə a prescriverli, ma se vogliamo saperne di più possiamo consultare il manuale antibiotici AWaRe. Sono 526 pagine 😱 perché tratta anche altri tipi di infezioni non a trasmissione sessuale e divide gli antibiotici in base alla loro possibile farmacoresistenza. La parte che ci interessa è a pagina 194!
👉 Progetto Giovani Cristiani LGBT e il Movimento dei Focolari trovano un punto di incontro
👉Come funziona la ricerca clinica HIV? Una guida semplice
👉Le dirette Arcigay #Stopstigma
🦋 Persone che vale la pena conoscere: Michele Usuelli, il candidato di +Europa che usa Grindr per fare campagna elettorale in Lombardia
⛏️A cosa sto lavorando
Sto un po’ nel panico per il Congresso della Rete GIFTS a Febbraio, sto preparando il questionario per sapere quante persone in Italia sono in PrEP e ho in ballo un paio di cose pazzeske: speriamo vadano in porto!