Quello che mi affascina della prevenzione HIV è il mescolarsi di ricerca scientifica e attivismo. Questo perché
leggere e capire gli studi scientifici è difficilissimo, ma è fondamentale avere basi solide sulle quali fondare le nostre battaglie per la salute sessuale come diritto universale;
il nostro attivismo sprona medici e mediche - che a volte vivono in un mondo tutto loro - a occuparsi dellə pazienti in un’ottica intersezionale: non esiste solo il maschio eterocis.
Questo è il motivo per cui le conferenze sull'HIV sono spesso organizzate anche dalle associazioni di pazienti e attivistə. Non mi riferisco solo a eventi internazionali come CROI e AIDS.
Anche ICAR, la conferenza italiana AIDS e ricerca antiretrovirali, è promossa sia da società medichə e di infettivologə sia dalla community: le associazioni che si occupano di HIV.
Tant’è che ogni anno la presidenza è composta anche da una persona della community che proviene dalla zona dove si terrà la conferenza. Quest’anno ICAR è a Bari dal 14 al 16 giugno e il presidente che rappresenterà le associazioni è Miki Formisano, di NPS Puglia. Ascolta la sua storia, che è bellissima.
Ma cosa si fa a ICAR?
Sì mangia, si beve, si tromba.
Sostanzialmente mediche, centri clinici e associazioni presentano ricerche su HIV, infezioni correlate e salute sessuale in un’ottica educativa e sociale.
Si invia un abstract (un breve riassunto) e il comitato scientifico seleziona i migliori.
Noi di PrEP in Italia insieme a Plus Roma presenteremo PrEP in Italy: increased coverage despite significant barriers to access con i dati 2022 delle persone che usano la PrEP. I dati 2021 li trovi sul nostro sito.
In due giorni ci saranno un casino di eventi. Quelli che non vorrei perdermi sono:
Salute e prevenzione nelle persone trans
Presentazione della campagna U=U impossibile sbagliare
Educazione e conoscenza per ridurre il peso dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili
Ma ICAR è anche un’opportunità d’incontrare attivistə da tutta Italia, confrontarsi e sì, anche divertirsi tuttə insieme.
Vedere medici e mediche che ballano Raffaella Carrà durante la serata di benvenuto mi fa ben sperare che non siano giudicanti. Ho paragonato ICAR a Sanremo mica per niente.
Come si partecipa a ICAR
Se sei unə professionista sanitario, paghi (o il tuo ospedale ti paga) la quota d’iscrizione. Se fai parte di un’associazione HIV, fai domanda della scholarship (borsa di studio) che copre ingresso, viaggio e alloggio.
Io partecipo grazie alla scholarship e sono carichissimo.
Se mi segui su Instagram, già lo sai: di solito faccio millemila storie per portarti in questo evento che per me è magico. Vivo in un’angusta campagna della Pianura Padana: quando sono a ICAR vedo il mondo esattamente per come lo vorrei.
Ma chi paga le scholarship e tutto il circo dei 3 giorni di ICAR
Le case farmaceutiche, croce e delizia di noi attivistə.
Alcuni link per approfondire
Il programma di ICAR 2023
I corsi gratuiti di mercoledì 14. Forse hai ancora tempo per iscriverti
Quando nel 2021 ho parlato ad ICAR della mia esperienza con la PrEP
Il riassunto della precedente edizione di ICAR (LILA sempre accurata 💙)
Questo post ti è stato utile? Puoi fare una piccola donazione per supportare il mio lavoro
🔥 Dove fare i test: ci sono un botto d’iniziative per la settimana europea dei test (15-24 maggio 2023)
come quelle della Lila
o di Synlab a Milano, Brescia e Firenze
e in tante altre città: consulta i centri qui sotto
💊 PrEP
Diritti LGTB+ 🌈
A Verona il comune celebrerà la Giornata Internazionale contro l’omolesbobiatransfobia. E’ una notizia importanza: fino all’anno scorso era in vigore una mozione omofoba.
Europa: uscita la mappatura dei diritti queer. L’Italia ne ha raggiunti solo il 25%.
USA: non sarà più chiesto ai maschi che donano il sangue se fanno sesso con altri maschi. L’idoneità alla donazione sarà basata solo il comportamento a rischio individuale. In italia è dal 2001 che i maschi gay/bisex possono donare il sangue.
Legge anti gay in Uganda. Questa discriminazione allontanerà le persone queer dai servizi per la prevenzione HIV.
Sanità 👨⚕️
La ricetta elettronica diventa definitiva. A proposito della lentezza burocratica di cui sopra
Mpox (ex vaiolo delle scimmie): per l’OMS non è più un’emergenza. Avevo dedicato una newsletter all’mpox.
💪 Cose che ho fatto
Una diretta con Lady Flame sulle infezioni sessualmente trasmissibili
Col Gruppo salute di Arcigay Milano abbiamo fatto due giorni di formazione. Tra le formatrici c’era anche una sex worker dell’associazione SWIPE: è stato bellissimo
🖼️ Una citazione da incorniciare
Si può fingere l'orgasmo perché effettivamente si è in una relazione difficile e disfunzionale e la tua situazione è talmente fragile che non puoi permetterti di essere sinceru, le ripercussioni potrebbero essere gravi. In questo frangente, dubito che crucciarti perché non sei femminista abbastanza o nella maniera cool sia utile; forse è il caso di ricordarti che, di nuovo, femminismo è anzitutto un'azione di cura e che puoi sempre rivolgerti a qualcunu che possa darti tutto ciò che serve per uscire da una situazione di disagio e di pericolo.
La camera di Valentina a commento di un articolo che sostiene che si è maschiliste se si finge l’organismo 😱
⭐ 3 cose pazzeske
1. Amanda Lear, The best is yet to come
2. Comprami, un podcast su Onlyfans
Il giornalista è un po’ troppo moralista: tu ascolta solo la voce di chi fa sex work. Che è quella la voce più importante.
Letto, però non sono abbastanza queer da fare donazioni...