🐷 15 ott - Come ci proteggeremo e non rimarremo incintə in futuro?
Il preservativo è al momento l'unica tecnologia di prevenzione multiuso (Multipurpose Prevention Technologies - MPTs).
È infatti uno strumento che fa più cose (multiuso appunto): non fa rimanere incintə e protegge da molte IST.
Non da tutte: infatti non copre l'intera zona genitale e l'HPV si trasmette anche col semplice contatto con la pelle.
Ogni anno nel mondo ci sono circa 370 milioni di nuove diagnosi di IST e ci sono più di 120 milioni di gravidanze indesiderate.
Dovrebbe ormai essere evidente che il preservativo da solo non basta.
Per fortuna sono allo studio anche altri strumenti, che spesso combinano in uno solo prodotto la contraccezione (non rimanere incintə) e la prevenzione (proteggersi dalle IST).
Sono progetti di ricerca: per alcuni ci vorranno anni prima che ne venga confermata l'efficacia e che vengano messi in commercio.
Elenco le ricerche più interessanti:
una compressa da inserire nell'ano o nella vagina: protegge da HIV e herpes simplex virus 2 (HSV-2);
un anello vaginale non ormonale contraccettivo che previene anche clamidia, gonorrea, HIV, HSV-2 e vaginosi batterica;
la pillola della doppia prevenzione: previene le gravidanze e protegge anche dall'HIV: ci si aspetta che negli USA possa essere già approvata nel 2024;
A proposito di Stati Uniti: hanno appena finanziato lo sviluppo di un vaccino nasale contro la gonorrea;
DoxyPEP: assumere la doxycyclina (un antibiotico) entro 72 ore da un rapporto senza preservativo può ridurre di 2/3 la possibilità di contrarre clamidia, sifilide e gonorrea. PEP perché è una profilassi post esposizione, assunta dopo il rapporto a rischio.
Solo come contraccezione maschil e per persone col pene si stanno sperimentando:
a Bologna il pillolo, un contraccettivo in gel che si spalma sulle spalle;
soluzioni iniettabili, pillole e impianti sottocutanei che rendono lo sperma sterile in maniera reversibile.
Molti di questi studi probabilmente non porteranno da nessuna parte, altri prodotti saranno all'inizio autorizzati solo in alcuni paesi.
Ma ci danno la speranza e la voglia di lottare per un futuro dove chiunque possa proteggersi come preferisce e avere figliə solo quando vuole.
Le notizie di questa settimana
Una recensione in ottica femminista di Blonde. — www.youtube.com
Blonde - Pornografia del trauma
Rivendichiamo la nostra assertività come una ricchezza per le nostre comunità e non accettiamo di mostrarci deboli per lusingare la forza maschile — www.donneperlachiesa.it
Dal Manifesto delle Donne per la chiesa.
Hanno anche una pagina Instagram
I 28 paesi con il più alto tasso di nuove diagnosi di HIV si incontrano in Sud Africa per trovare insieme delle soluzioni — www.unaids.org
A Sevilla la conferenza delle città che si sono impegnate a fermare le nuove infezioni di HIV ed epatite — www.iapac.org
Si chiamano Fast-Track cities. In Italia hanno già aderito: Bergamo, Milano, Brescia, Torino, Palermo, Firenze, Genova, Latina, Ancona (spero di averle ricordate tutte).
E' stato anche firmato una dichiarazione per mettere al centro della prevenzione le associazioni e lə attivistə.
Aborto: in Piemonte avanza la legge che porta le attività pro-vita nei consultori — www.quotidianosanita.it
Ma non chiamiamoli pro-vita: sono antibortisti. Se fossero pro vita, si impegnerebbero anche per tante altre battaglie: per la dignità delle persone migranti e per l'accesso diffuso ai testi HIV affinché le persone con HIV conoscano il loro status e inizino subito la terapia
Europa: la Commissione invia alla casa farmaceutica Teva un parere preliminare per avere violato l'antitrust — www.quotidianosanita.it
L'accusa è uso improprio di brevetti e diffusione informazioni forvianti su un prodotto concorrente contro la sclerosi multipla.
Non è una notizia che riguarda direttamente la salute sessuale, ma mi fa sempre piacere quando le case farmaceutiche vengono indagate per i loro comportamenti scorretti.
Hai tempo fino a stasera alle 20 per vincere questo tunnel book! 📚🌸🦋
Naturaviolenta ha organizzato una piccola lotteria di beneficenza per aiutare alcune persone queer a sostenere le spese mediche di transizione: Tancredi, Sunday, Stéphane.
Il premio in palio? Un suo tunnel book del valore di 50€ da personalizzare come più preferisci!
Come funziona? Fai una donazione di 5 euro su Paypal per acquistare un biglietto della lotteria.
5 euro è il minimo, ma poi comprare fino a quanti biglietti vuoi: sempre al costo di 5 euro l'uno. Ricordati di specificare il tuo nickname su instagram per essere ricontattatə nel caso tu vinca.
La lotteria rimane aperta fino a stasera alle ore 20:00.
Alle 21 Natura Violenta estrarrà lə fortunatə che si porterà a casa il tunnel book personalizzato!
Più biglietti acquisti, più soldi si raccolgono, più probabilità avrai di vincere! Buona fortuna per la lotteria e che vinca lə più generosə!
🐷🐷🐷 Hai progetti come questo? Informazioni sulla salute sessuale che vuoi condividere? Scrivimi a dirittisessuali@gmail.com
A sabato prossimo
Bastian